Premio Acerbi: la consegna a Ida Jessen il 9 novembre in municipio a Castel Goffredo

La scrittrice danese Ida Jessen
La scrittrice danese Ida Jessen

CASTEL GOFFREDO – Il 9 novembre sarà una giornata culturalemente e intelletualmente importante per Castel Goffredo e  anche per tutta la provincia virgialiana: verrà infatti consegnato l’ambito premio letterario “Giuseppe Acerbi” a Ida Jessen, scrittrice danese di fama mondiale, per l’opera “Una nuova epoca” (ed. Scritturapura. Asti 2018).   Il riconoscimento verrà consegnato alla narratrice alle 17.30 nella sala consigliare del municipio di Castel Goffredo da Bruno Berni, direttore Istituto di Studi Germanici di Roma. L’evento sarà condotto da giornalisti Fabrizio Binacchi, direttore Rai sede Emilia Romagna e Luciano Ghelfi, quirinalista del Tg2.  I presenti saranno altresì  allietati dalla performance del chiattarista Davide Caldognetto e dalla cantante Rita Gelmetti.

(Al termine dell’evento, per i soci e simpatizzanti del Premio Acerbi,  si terrà una cena di gala presso il ristorante Villa Europa. Per informazioni e prenotazioni entro il 5 novembre al 0376 780161)

IL PREMIO
Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi, narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli” è nato nel 1993 con lo scopo di divulgare l’immagine di Castel Goffredo e del territorio mantovano nel mondo, non solo attraverso il suo prodotto industriale più rilevante, le calze, ma anche tramite iniziative culturali di alto livello, quali un premio letterario internazionale dedicato ad uno dei cittadini più illustri di Castel Goffredo, Giuseppe Acerbi che, all’avanguardia per l’epoca in cui visse, ebbe una visione internazionale e pluralistica della cultura, esplorò mondi fino ad allora sconosciuti e spaziò in vari rami dello scibile umano.