Prenotazione on line allo sportello e firma elettronica avanzata: nuovi servizi per i clienti Tea

MANTOVA – Lo sportello Clienti del Gruppo Tea, con il supporto del servizio Innovazione Tecnologie e Servizi Informativi della società, fa un deciso passo avanti verso i servizi digitali. Obiettivo: semplificare i processi, azzerare i tempi di attesa ed essere più ecologici. Quanto vale, infatti, il tempo che si riduce prenotando il proprio turno allo sportello con un click? Oppure quanto è più semplice firmare un contratto a qualsiasi ora del giorno, comodamente da casa? E, infine, quanto è più ecologico, quanta carta si risparmia, ricevendo le bollette via posta elettronica?

Ecco i due nuovi servizi: la prenotazione on line del proprio turno in tutti gli sportelli clienti e la firma elettronica avanzata, la Fea, per firmare da tutti i dispositivi in mobilità come Tablet e Smartphone e con pochi click tutta la modulistica contrattuale.

La prenotazione on line del proprio turno allo sportello
Collecandosi a teaspa.it/prenotalosportello è possibile prenotare, con semplici passaggi, il proprio turno allo sportello, riducendo così i tempi di attesa. Come funziona? Ci si collega al sito da qualsiasi dispositivo, si seleziona lo sportello desiderato, tra i vari di gruppo Tea, come Bozzolo, Castiglione delle Stiviere o Mantova, si seleziona il servizio richiesto, la data e l’ora e i propri contatti. Via mail arriva la conferma dell’appuntamento e la prenotazione è eseguita.

La Firma elettronica avanzata (Fea) Remota
La firma elettronica avanzata è la firma, con valore legale, che si appone sui documenti in formato digitale. Non si spreca carta e lo si può fare in qualsiasi momento. Il servizio è sicuro e certificato e si appoggia su una tecnologia molto evoluta, che ad oggi hanno adottato altre multiutility, ma Tea è stata tra i primi ad utilizzare.
La tecnologia è BlockChain e permette al cliente di risalire in tempo reale ad ogni attività fatta sulla sessione (firma, sigillo) attraverso un portale pubblico ed accertarne la validità contrattuale in pochi secondi. Si tratta di un passo ulteriore, più sicuro e più svelto, in aggiunta al cartaceo e alla grafometrica. Per attivare il servizio e gestire i propri contratti, basta contattare lo sportello clienti (800 473165) o scrivere una mail (clienti@teaspa.it), si riceveranno tutte le istruzioni per utilizzare la firma sulle operazioni contrattuali che si ha bisogno di fare.
Anche in questo caso i vantaggi sono numerosi: finalizzare il contratto da qualsiasi luogo tramite il proprio PC o tutti i dispositivi in mobilità come Tablet e Smartphone senza nessun vincolo di orario (di apertura sportelli, eccetera), maggiore accuratezza nella tracciabilità e nel monitoraggio del contratto, archiviazione digitale e, soprattutto, si evita di stampare il contratto che il cliente riceverà comodamente nella propria casella email comunicata in fase di gestione contrattuale, con un grande risparmio di carta e di risorse.

I NUMERI DEL 2021

SPORTELLI CLIENTI
clienti serviti agli sportelli: 52.162
operazioni svolte agli sportelli: 101.077
tempo medio di attesa agli sportelli:  3 min. e 11 sec.
tempo medio del servizio del cliente agli sportelli: 10 min. e 39 sec.
questionari di soddisfazione risposte dai clienti (da giugno a dicembre 2021): 2.497
NPS (soddisfazione dei clienti) sui canali (da giugno a dicembre 2021): 8,7

CALL CENTER
numero di chiamate gestite: 161.516
tempo medio di attesa: 51 secondi