Presentato il programma per il Centenario di Suzzara

SUZZARA – Con un evento festoso nella Sala Consiliare del Municipio, in cui i ragazzi delle scuole suzzaresi sono stati i più gioiosi protagonisti, Suzzara avvia ufficialmente il programma dei festeggiamenti del Centenario dal conferimento del titolo di Città, concesso con Regio Decreto nel lontano 9 novembre 1923. L’onorificenza – che comportò anche la conseguente concessione della corona d’oro turrita sullo stemma civico – fu all’epoca un forte riconoscimento al ruolo raggiunto e all’importanza ottenuta dal Comune, che fu protagonista di un fortissimo sviluppo industriale e produttivo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Sabato pertanto è stato presentato il programma ufficiale dei festeggiamenti che aveva avuto nelle scorse settimane già alcune anticipazioni, come la presentazione della Lotteria del Centenario e la presentazione del logo ufficiale della ricorrenza. Questa volta, a fare la parte del leone è stata la grande mappa di Suzzara, con in evidenza tutti gli edifici della città con strutture pubbliche, servizi ed aree verdi in evidenza. La cartina sarà tirata in 9.000 copie e distribuita porta a porta a tutte le famiglie del comune grazie alla collaborazione della Protezione Civile di Suzzara, per contribuire a creare e rafforzare il senso di appartenenza e di civismo che una storica celebrazione come il Centenario deve infondere a tutta la città. La mappa è stata immediatamente apprezzata dalle scolaresche presenti all’evento, che hanno potuto toccare con mano la mappa e provare ad individuare su di essa punti di interesse e luoghi della città.

Sono state inoltre illustrate le altre iniziative del ricco programma di festeggiamenti. Oltre alla già citata lotteria del Centenario che vedrà l’estrazione dei premi il 9 novembre, ci sarà infatti la presentazione del libro “1923 Suzzara Città. Viaggio nel Anni Venti cent’anni dopo” dello storico Paolo Bianchi, programmata sabato 11 novembre. Sempre a novembre il centro Piazzalunga avvierà sei nuovi corsi culturali per la scoperta e la riscoperta della storia della città, mentre il 16 dicembre verrà poi inaugurata al Museo Galleria del Premio Suzzara la mostra “Materie e memoria, il genio dell’industria a Suzzara nei 100 anni della Città (1923-2023)”. L’11 novembre sarà la volta di un grande spettacolo in piazza. A suggellare e rendere tangibile questa pietra miliare per la storia di Suzzara ci sarà anche un grande dipinto murale che verrà realizzato proprio sulle pareti della Sala Consiliare dall’artista Davide Ghiacci. Infine le iniziative dedicate al Centenario arriveranno fino al 2024, quando in gennaio verrà presentato un grande studio socioeconomico dedicato al territorio, e a febbraio con una giornata di incontro ed orientamento lavorativo tra le aziende suzzaresi e i giovani delle scuole ed i neolaureati.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here