Prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale, siglato a Viadana accordo per uno screening gratuito

VIADANA – Prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale tramite uno screening sulla popolazione della durata complessiva di cinque anni (2022-2027).
È quanto prevede l’accordo di collaborazione sottoscritto dal Comune di Viadana, dall’associazione Sentinelle sulle Mura con sede a Casalmaggiore e dal Rotary Club Casalmaggiore Sabbioneta Viadana: un documento che va a siglare una importante iniziativa socio-sanitaria sul territorio.
Tramite la convenzione stipulata, le parti si impegnano a collaborare, promuovere e realizzare il progetto socio-sanitario di screening e prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale estendendo alla fascia di popolazione a rischio dei territori di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta una visita gratuita eseguita da un medico specialista con ecodoppler dell’aorta addominale. I dati raccolti in forma anonima serviranno a sviluppare una statistica dell’incidenza di questa malattia nella popolazione locale sana (attività di screening).

Il progetto 
Il progetto parte da una serie di premesse. L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione su base degenerativa delle pareti vasali, con un’incidenza nella popolazione generale tra il 4% e l’8%, e prevalenza per il sesso maschile. La rottura di un aneurisma dell’aorta addominale è un’evenienza drammatica, con mortalità annua in Italia di circa 6mila persone, di cui circa l’80%90% prima di giungere in ospedale. La diagnosi precoce è rara e quasi sempre fortuita, tuttavia risulta fondamentale per prevenire la malattia. D’altro canto l’ecocolorDoppler è un esame rapido, innocuo, che non necessita di preparazione o modificazioni delle terapie.
Il progetto unisce il Comune di Viadana, il Rotary Casalmaggiore Sabbioneta Viadana – da tempo impegnato attivamente sul tema della prevenzione e delle malattie – e l’associazione Sentinelle sulle Mura, fondata nel 2020 con l’intento di svolgere attività di interesse generale in forma di azione volontaria e di erogazione di beni e servizi con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Nel contesto dell’iniziativa, il Comune di Viadana si impegnerà a fornire un recapito email e/o telefonico a disposizione del cittadino per iscriversi e prenotare la visita ecografica, a comunicare i nominativi dei cittadini che hanno aderito al progetto all’associazione, a patrocinare l’evento nel corso di tutti e cinque gli anni, a promuovere l’iniziativa tramite i canali ufficiali e social. L’associazione Sentinelle sulle Mura si impegna a porre in essere le attività connesse all’attuazione del progetto, a sostenere le spese relative al protocollo Covid-19, di segreteria per la gestione dell’azienda, comprese di personale, nonché a mettere a disposizione l’attrezzatura Voluson E8 ET21 per svolgere le visite ecografiche e a mettere a disposizione la propria sede operativa in via Beduschi, 43 a Casalmaggiore. Al termine dell’iniziativa, nel 2027, presenterà congrua documentazione al fine di svolgere opportuna relazione.
Infine, il Rotary Club Casalmaggiore Sabbioneta Viadana si impegna a trovare le risorse economiche e finanziarie per attività di pubblicità a pagamento sui canali social, per realizzare la grafica pubblicitaria da affiggere nei Comuni, per realizzare e stampare la grafica della carta intestata per la refertazione della visita medica, per l’acquisto del materiale usa e getta medicale quale gel ecografico, carta per lettino, guanti, igienizzante per le mani.