Prevenire le truffe agli anziani, la Regione stanzia 500mila euro per i Comuni

L'assessore alla Sicurezza della Regione Riccardo De Corato

MILANO – Stanziati dalla Regione 500mila euro per finanziare iniziative utili a prevenire e contrastare i reati contro gli anziani. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. L’atto sarà trasmesso alla Commissione competente del Consiglio regionale che dovrà esprimere il parere.

Le somme stanziate riguardano il 2022 ed il 2023. I progetti dovranno essere presentati dai Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane. Per ogni iniziativa la parte di cofinanziamento regionale (massimo 80%) va da 5.000 a 10.000 euro.

“Gente senza scrupoli – ha sottolineato l’assessore De Corato – approfittando dell’emergenza Covid, ha truffato tantissimi anziani. L’ultimo episodio si è verificato nei giorni scorsi a Milano dove una truffatrice è riuscita a farsi dare soldi e gioielli da un’anziana ottantenne. Soggetti deboli che sono caduti nella rete di questi criminali. Con le somme stanziate vogliamo tenere alta l’attenzione, anche attraverso l’organizzazione di momenti di incontro destinati ai cittadini“.

mac