MANTOVA – Una truffa agli anziani ogni due giorni nel 2023 in provincia di Mantova. E’ il dato emerso il 5 giugno scorso in occasione del 210° anniversario dell’Arma dei Carabinieri durante i quali sono stati diffusi i dati dell’attività del Comando provinciale nel 2023 e nel primo quadrimestre del 2024. Si tratta di un reato che purtroppo è in aumento in tutta Italia. Ecco perchè da oggi, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha dato avvio, su tutto il territorio nazionale, alla campagna di prevenzione delle truffe in danno degli anziani.
La campagna di comunicazione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati ha lo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale svolta dai Carabinieri sul territorio. Sarà svolta mediante l’affissione di una locandina nelle caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di aggregazione degli anziani; la distribuzione di un opuscolo pieghevole agli anziani; la diffusione di un video ad alto impatto, sia sui social sia su emittenti televisive, con la partecipazione dell’attore Lino Banfi e un Comandante di Stazione.
” L’Arma di Mantova dedica al contrasto dell’odioso fenomeno delle truffe a persone anziane importanti risorse sia in termini informativi e di sensibilizzazione sia in termini preventivi e repressivi. Nel 2023, in provincia di Mantova, sono stati effettuati 380 incontri in parrocchie, sale civiche, mercati settimanili, centri di aggregazione per anziani rivolti al tema, per dare utili consigli su come difendersi dalle truffe. E nei primi mesi dell’anno in corso gli incontri già tenuti sono 193. Sotto l’aspetto preventivo e repressivo, nel 2023, il sono state perseguite dai Carabinieri di Mantova, 195 truffe ai danni di ultrasessantacinquenni, molte delle quali solo tentate, grazie anche e soprattutto ai consigli dispensati dai militari dell’Arma durante le riunioni tenutesi nei vari comuni della provincia” spiegano dal Comando provinciale.