Previsioni meteo, in arrivo nel weekend altra ondata di maltempo

Nuovi rovesci e temporali al nord questo fine settimana. I primi temporali già oggi, ma è tra tra sabato e domenica che i rovesci e temporali caratterizzeranno il tempo delle regioni settentrionali: sabato le aree più coinvolte saranno Alpi, Prealpi, Piemonte e alte pianure. Domenica ulteriore accentuazione dell’instabilità con temporali maggiormente probabili anche su Liguria ed Emilia Romagna, oltre ovviamente che sul resto del Nord.

Il Nord Italia si troverà ad essere area di confluenza tra le masse d’aria molto calda e umida in risalita dal Mediterraneo e le correnti più fresche e instabili in quota provenienti dal Nord Atlantico. Questo contrasto, unitamente ad altri fattori, creerà i presupposti per la formazione di temporali localmente molto violenti, a carattere di nubifragio, con grandine anche di grosse dimensioni e colpi di vento violenti / fenomeni vorticosi. Da attenzionare in particolare un passaggio intenso previsto tra sabato sera e domenica mattina, che su Alpi, Prealpi, pedemontane e in generale tra alto Piemonte e alta Lombardia potrebbe scaricare punte locali di oltre 80-100mm, con inevitabili allagamenti e disagi. In particolare alcune emissioni modellistiche vedono accumuli particolarmente elevati su zona Laghi lombardi, Valchiavenna e in generale tra comasco e lecchese.

Non mancheranno anche parentesi assolate e con zone della Pianura Padana probabilmente all’asciutto in quanto saltate dai temporali, ma il tempo sarà instabile con temporali improvvisi che potranno appunto risultare violenti.

Bel tempo e caldo invece, con temperature fino a 43° al Sud e sulle Isole.