MANTOVA – Attimi di apprensione questo pomeriggio a Palazzo Te, dove un principio di incendio ha attivato il sistema di allarme antincendio, richiamando l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente, grazie alla tempestività del personale e dei soccorritori, la situazione è stata prontamente gestita senza registrare feriti né danni alle preziose opere d’arte e alle strutture del celebre monumento.
L’allarme è scattato intorno alle ore 15.30. Il personale addetto alla sicurezza di Palazzo Te, allertato dal segnale acustico, ha immediatamente verificato la presenza di fumo all’interno di un locale tecnico. Senza esitazione, è stata allertata la sala operativa dei Vigili del Fuoco.
Una squadra è giunta sul posto in brevissimo tempo, avviando le operazioni di verifica e messa in sicurezza. La causa del fumo è stata rapidamente identificata: un malfunzionamento di un gruppo di continuità elettrica. L’apparecchio, responsabile dell’anomalia, è stato prontamente rimosso dal personale specializzato. I Vigili del Fuoco hanno quindi proceduto a bonificare l’ambiente, evacuando il fumo che si era accumulato nel locale e monitorando attentamente le temperature con l’ausilio di apposite termocamere per assicurarsi che non vi fossero ulteriori rischi. Nessun disagio per i turisti: non c’è stato bisogno infatti di evacuare il palazzo. Sul posto si è recata subito anche una pattuglia della Polizia Locale di Mantova.