Progest, domani scatta la cigs. Rossi: “il Comune decida se alimentare le paure o tranquillizzare la popolazione”

MANTOVA – Ultimo giorno di lavoro oggi per i 43 dipendenti della cartiera di Progest. Da domani scatta la cassa integrazione straordinaria, richiesta per un anno, nella speranza che nel frattempo arrivi l’autorizzazione per la Valutazione di Impatto Ambientale (Via) e poi quella successiva per Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia), attesa per il 9 marzo, in modo che possa riprendere l’attività ferma dall’aprile scorso.
Per il personale, già con lo stipendio dimezzato da due mesi, sarà un periodo difficile anche perchè l’azienda non ha la liquidità per anticipare la cassa e quindi senz’altro ci sarà un periodo senza alcuna remunerazione.
Ci saranno delle turnazioni per presidiare lo stabilimento e garantirne la sicurezza. I lavoratori avrebbero voluto vedere più persone coinvolte in questi turni che giudicano invece ridotti al minimo e l’hanno segnalato al’azienda.
Una serie di difficoltà che sono state illustrate stasera dalle Rsa della cartiera al candidato sindaco del centro destra Stefano Rossi, invitato a parlare dai lavoratori così come avevano fatto pochi giorni fa con il sindaco Mattia Palazzi.
Con i lavoratori Rossi ripercorre gli ultimi quattro anno della cartiera, viene a sapere che fino a non molto tempo fa i dipendenti erano 75 ma una trentina se ne sono andati viste le incertezze occupazionali privando lo stabilimento di professionalità importanti.
Il candidato a tal proposito, parlando del ricollocamento industriale si ricollega a un’altra crisi, quella della Ies, e non risparmia nulla a quei progetti spacciati di ricollocamento che invece sono falliti e che hanno costretto gli ex dipendenti della raffineria ad accettare, mettendoci soldi propri, di fare i contadini prima di vedere miseramente fallire i progetti e perdere i soldi investiti.
Rossi, oltre a dimostrare la sua vicinanza ai lavoratori, chiede agli enti un impegno concreto

Intervista a Stefano Rossi, candidato sindaco centro destra

A proposito di paure Rossi non risparmia frecciate a chi, secondo lui, ha cavalcato queste paure per avere visibilità che adesso sfrutta per candidarsi. “avete visto la candidatura uscita ieri sera” dice ai lavoratori. E anche loro vogliono risposte chiare su questo fronte, come spiega Giovanni Carra, che parla a nome di tutte le Rsa di Cgil, Cisl e Uil

Intervista a Giovanni Carra, Rsa Cgil

Un tavolo tecnico dunque con tutti gli enti, ma non solo

Intervista a Giovanni Carra, Rsa, Cgil

Sui membri del tavolo tecnico è lo stesso Rossi poi a rilanciare

Intervista a Stefano Rossi, candidato sindaco centro destra