Progettazione paesaggistica delle colline moreniche, ecco il concorso del Politecnico di Mantova

MANTOVA – Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e i Comuni di Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Sona e Valeggio sul Mincio, in collaborazione con ICS Istituto Commercio Servizi di Vicenza sono gli ideatori del concorso internazionale di idee “Colline Moreniche Verona Morainic Identity Regeneration Competition”, dedicato agli studenti delle Università nazionali e internazionali di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica.

Il concorso
L’obbiettivo del concorso è la rigenerazione identitaria delle colline moreniche attraverso la progettazione architettonica e paesaggistica. Pone l’attenzione su otto siti di progetto, per i quali i candidati svilupperanno idee per il ridisegno di spazi collettivi, strade, piazze e per la riqualificazione di tracciati a percorribilità lenta nel paesaggio morenico.
I progetti dovranno tenere conto delle relazioni con le parti significative dei nuclei storici e dell’ambiente, la cultura dei luoghi, le stratificazioni del costruito, la dimensione topografica e geografica del paesaggio in cui le comunità locali potranno nuovamente riconoscersi, condividere tradizioni e intessere relazioni.
Il concorso prevede due Categorie di Competizione: Urban Design e Landscape. Per ognuna sarà richiesto lo sviluppo di quattro progetti in siti specifici individuati all’interno dei quattro Comuni coinvolti. I partecipanti avranno la possibilità di iscriversi a una o ad entrambe le categorie, affrontando tematiche differenti e accedendo ad entrambe le graduatorie di premiazione per le quali sono stati stanziati riconoscimenti per un totale di 20.000 €.
Gli studenti avranno la possibilità di iscriversi al concorso dal 28 maggio 2021 fino al 28 agosto 2021, la consegna degli elaborati e prevista per il giorno 24 settembre 2021.
I progetti consegnati saranno valutati da due giurie, una per la Categoria Landscape e una per la Categoria Urban Design, composte da architetti professionisti e accademici internazionali. Le premiazioni si terranno il giorno 29 ottobre 2021.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here