Progetto Giovani, la giunta di Porto Mantovano ha dato il via libera alla fase di attuazione

PORTO MANTOVANO – Il Progetto Giovani promosso dall’Amministrazione comunale entra nella seconda fase di attuazione. La giunta ha deliberato di dare corso alle azioni che riguardano l’intervento educativo vero e proprio, consistente nell’avvicinare i giovani e sviluppare con loro dinamiche partecipative e di approfondimento, in un rapporto di vicinanza con le istituzioni e con le organizzazioni degli adulti.

“Ci rivolgiamo sia alle ragazze e ai ragazzi già conosciuti, sia a coloro che non sono legati alle realtà associative ed educative presenti nel territorio” spiega l’assessore alle politiche giovanili Davide Bollani, “vogliamo costruire con loro politiche locali di arricchimento delle competenze espressive e creative, di contrasto al disagio e di prevenzione”.

Il dialogo con i giovani diventa così uno strumento di collegamento fra le nuove generazioni e le istituzioni, e un osservatorio di un contesto sociale in continuo cambiamento, soggetto alle ricadute relazionali dell’emergenza sanitaria.

Nelle fasi precedenti del Progetto Giovani, era stata realizzata una mappatura funzionale a individuare risorse e fabbisogni, seguita dall’attivazione di un tavolo locale sulle politiche giovanili con il compito di relazionarsi con i ragazzi non solo come destinatari dei servizi, ma come attori protagonisti del contesto locale.