MANTOVA – La riqualificazione di via Amadei è ormai alle battute finali e a ottobre vi sarà l’inaugurazione dei lavori che hanno trasformato l’arteria di Te Brunetti nella prima strada giardino della città. Ad annunciarlo è il sindaco Mattia Palazzi che ricorda come sia stato realizzato “un chilometro con 270 nuovi alberi, oltre trenta specie vegetali, la nuova ciclabile e la nuova illuminazione”.
Le nuove piantumazioni prendono spunto dai giardini privati così da creare un tutt’uno. Nello studio delle piante si è pensato anche a scegliere quelle che richiedono una minore manutenzione e che non hanno bisogno di tanta irrigazione.
Quello realizzato in via Amadei è stato un intervento importante da parte del Comune di Mantova del costo di 900 mila euro finanziati attraverso fondi Pnrr per la rigenerazione urbana dei quartieri. I lavori hanno avuto anche l’obiettivo di rendere la strada una via di quartiere, e non più di attraversamento come accadeva prima, deviando la maggior parte del traffico su via Donati. Per rallentare le auto è stata anche studiata una soluzione innovativa per Mantova, con l’introduzione di chicane.
Il quartiere, dove tra i vari interventi è stato previsto il senso unico da via Bellonci a via Bonoris, sarà una zona 30 all’ora.
Nuova anche l’illuminazione realizzata pure a livello stradale e del verde. Sono state create anche aree sosta con oltre cento posti auto gratuiti.