CURTATONE – Progetti esecutivi pronti per la realizzazione dei nuovi marciapiedi delle frazioni di San Silvestro, San Silvestro-Boschetto e Levata. L’intervento, come già annunciato, è possibile grazie ai fondi posti Covid arrivati al Comune, pari a 500mila euro. Denaro che l’Amministrazione Bottani ha deciso di suddividere in 150mila per i marciapiedi, altri 150mila per la ciclabile di San Silvestro e 200mila per gli asfalti.
Tutte opere, queste, che saranno realizzate entro l’estate. Già individuate, dunque le aree in cui saranno creati i nuovi marciapiedi (tutti già esistenti ma ammalorati, come spiegano il sindaco Carlo Bottani e l’assessore ai lavori pubblici Luigi Gelati). Lavori in vista, dunque per via V. Bellini, G. Puccini, G. Donizzetti e Grazia Deledda a San Silvestro; nel quartiere Boschetto, invece, interventi in via L. Binda, B. Colombo, A. Pasolini, M. Colombi e A. A. Corti. A Levata, invece, nuovi marciapiedi in via A. Da Messina, L. Fancelli e L. Einaudi.
Cantiere in estate anche per la ciclabile che dal quartiere Berzamino si collegherà alla rotonda del Tosano passando per il sottopassaggio già presente. Lì sarà realizzato un attraversamento pedonale con strisce bianche e segnali luminosi a terra. Previsto anche un nuovo sistema di illuminazione sul tratto della ciclabile: opera, questa, da tempo richiesta dai cittadini e che finalmente potrà essere realizzata. Possibile anche – ma solo se ci sarà un sufficiente ribasso d’asta sui lavori – installare anche un semaforo.