Prosegue l’ondata di caldo, nei prossimi giorni punte di 40 gradi. Ma da martedì forti temporali

Il picco di calore proseguirà fino a martedì con temperature fino a 40°, ma sono attesi per martedì sera temporali che spezzeranno caldo e afa riportando la colonnina di mercurio sui livelli più consoni.

Bisogna pazientare, quindi, ancora qualche giorno, fino a lunedì, infatti, l’anticiclone africano Apocalisse4800 porterà le temperature massime a 39/40°C in Pianura Padana, sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e tra Lazio e Umbria, non andrà meglio di notte, con un clima tropicale che vedrà la colonnina di mercurio scendere difficilmente sotto i 30°C a mezzanotte.

Già da oggi, forti temporali sulle Alpi (soprattutto del Triveneto) che si estenderanno nella giornata di martedì anche a buona parte del nord.  L’aria più fresca proveniente dal Nord Europa si mescolerà con l’aria rovente dando vita a violenti temporali con grandine. Dopo il passaggio temporalesco i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, così da mitigare la grande calura. Le temperature su molte regioni saranno meno roventi e decisamente un po’ più sopportabili.

Nel mantovano qualche temporale potrebbe arrivare già nella notte tra lunedì e martedì, ma quello di maggiore intensità è previsto per martedì sera intorno alle 22. L’instabilità potrebbe proseguire anche nella mattinata di mercoledì 27.