Protesta del M5S di San Giorgio Bigarello contro il progetto di discarica Car Fluff

Protesta del M5S di San Giorgio Bigarello contro il progetto di discarica Car Fluff

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Movimento 5 Stelle di San Giorgio Bigarello, in accordo con l’associazione AMA Energia zero Onlus, questa mattina ha sfilato con i cartelli “no Car fluff” davanti al parco della Saggina per esprimere la propria contrarietà al progetto di discarica che la ditta Rmi Rottami Metalli Italia spa vorrebbe realizzare in località De Morta a Sorgà.
“Tra le preoccupazioni la vicinanza del nuovo sito a “soli 2700 m dal campo pozzi” e il non aver trovato nel progetto una barriera idrodinamica che potrebbe contenere eventuali contaminazioni delle acque di falda se si verificasse un deflusso verso valle degli inquinanti” si legge in un comunicato.
Inoltre si ritiene che realizzare una discarica a ridosso di aree naturali come l’Ecomuseo della risaia, possa mettere a rischio lo stato di conservazione dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano in quell’area.

Per quanto riguarda la viabilità, secondo il consigliere comunale pentastellato Paolo Bordini “con il percorso redatto, alla luce della nuova revisione del progetto, i camion passeranno per Stradella e Gazzo dove sono presenti scuole. Anche si tratta di 21 camion al giorno si renderà necessario prevedere delle barriere ed elementi compensativi finalizzati a ridurre gli inquinanti del traffico, e che rischiano di essere un ulteriore onere per il Comune di San Giorgio Bigarello”.