Protocollo d’intesa tra Confindustria Mantova e Itis Fermi. Giovani lavoratori cercasi

MANTOVA –  Dare l’opportunità ai giovani di prendere confidenza con il mondo del lavoro, attraverso le aziende che andranno ad interagire direttamente con la scuola. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra Confindustria Mantova e Itis Fermi.  Un progetto utile agli studenti, ma anche alle aziende sempre alla ricerca di innovazioni e tecnici sempre più specializzati.

Il progetto è dedicato ai ragazzi del triennio e si declinerà tra visite aziendali, lezioni tenute da imprenditori, project work, alternanza scuola/lavoro e fornitura di tecnologie. Agli studenti del quinto anno è consentito uno step in più  che favorisce la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi professionali per facilitare la scelta del percorso di lavoro o il proseguimento degli studi. Già in questa seconda parte dell’anno scolastico saranno organizzate delle giornate in cui saranno le aziende stesse a presentarsi agli studenti illustrando i propri processi produttivi e i progressi del settore di loro competenza.

Per le aziende ci sarà quindi l’opportunità di valorizzare il radicamento e la conscenza sul territorio e di accompagnare lo sviluppo dei talenti tra gli studenti e di costruire opportunità lavorative concrete, verso i giovani.

Nel video servizio i dettagli del progetto con le interviste alla dirigente scolastica del Fermi Marianna Pavesi e al direttore di Confindustria Mantova Maurizio Migliarotti