MANTOVA – Tappa a Bruxelles, al Connecting Europe Days 2024, per Provincia di Mantova, AIPo, Infrastrutture Venete S.r.l., società partecipata della Regione Veneto, RAM Logistica e Infrastrutture e Trasporti S.p.A.
La manifestazione costituisce un appuntamento strategico, organizzato dalla Comunità Europea, per discutere di misure concrete e scambiare buone pratiche in merito alla creazione di una rete di trasporti e mobilità sostenibile, intelligente e resiliente in Europa. Obiettivo della quattro giorni di incontri e iniziative è quello di fare il punto sugli ambiziosi obiettivi fissati nel Green Deal dell’UE e sulle strategie per una mobilità sostenibile e intelligente. Tra gli argomenti principali vi è senz’altro la resilienza della rete europea dei trasporti ai cambiamenti climatici, ponendo in evidenza gli impatti devastanti di tali cambiamenti sulle infrastrutture e le possibili misure di adattamento.
“Provincia di Mantova insieme alla propria società in house Agire – spiegano il consigliere provinciale con delegato al sistema portuale e alla navigazione Mattia Di Vito e il responsabile del Servizio Navigazione dell’ente Gabriele Negrini – ha esposto il progetto HYmantovalley, per la produzione di idrogeno verde. AIPo ha invece portato due progetti europei nei quali è coinvolta e che pongono al centro la navigazione fluviale. Comuni gli obiettivi: ridurre il traffico su strada e diminuire le emissioni di CO2 nell’atmosfera, utilizzare tecnologie digitali per rivoluzionare il modo in cui ci si muove, rendere la mobilità più intelligente, più efficiente e anche più ecologica”.