Provincia, il consigliere di minoranza Torchio: “verificheremo risposte su trasporti, territorio e partecipate”

MANTOVA – Una lettura politica della vittoria di Carlo Bottani alle elezioni provinciali che va oltre il dato numerico è quella che arriva dalla minoranza consiliare di Palazzo di Bagno, con il consigliere Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo.
Torchio analizza l’esito del voto, rivendica i segnali di crescita del centrosinistra e indica le grandi partite su cui si misurerà il nuovo mandato: infrastrutture, trasporti, sviluppo del territorio e governance delle partecipate.
“Nonostante l’insolita campagna elettorale tra San Silvestro e la Befana e la convocazione dei comizi senza alcuna consultazione, il sindaco Posenato guadagna circa 4 mila voti con un incremento percentuale tra l’1 ed il 2 per cento sulla stessa base elettorale delle elezioni di qualche anno fa (fine 2024), allora per il rinnovo del solo consiglio provinciale. Dopo i risultati negativi nelle comunali di alcune realtà chiave come Porto Mantovano, Asola, Ostiglia, e altre … il risultato ottenuto stimola a continuare la lunga marcia con serenità e spirito di unità del territorio mantovano” sottolinea Torchio.
“Non potendo promettere o garantire asfalti o sistemazioni di curve verificheremo gli intendimenti e la linea sui temi chiave del raddoppio ferroviario, delle infrastrutture e dello sviluppo delle opportunità del territorio come del ruolo delle partecipazioni societarie, dall’Autobrennero, alla Tea all’Apam, all’Agenzia del Trasporto Locale, alle politiche per le aree omogenee, del controesodo ed interne ed alle Zls da estendere alle aree dello sviluppo infrastrutturale per arrivare alle discariche, da quelle post mortem post Siem, che potrebbero caderci addosso senza le necessarie risorse e fino a quella dell’amianto. Stante la gracilità del ruolo delle Province vedremo se sarà raccolto l’appello ad ampliare le risorse per la viabilità e per un coordinamento unitario delle politiche attraverso le commissioni e quindi con una gestione condivisa” conclude Torchio.

VEDI ANCHE:

– Provincia, Bottani:ripartire da territorio, infrastrutture e valorizzazione del Preziosissimo

– Posenato: non rinnego il percorso. Alla Provincia serve una gestione più efficiente