MANTOVA – Vendita sospesa e attività chiusa: è scattato il provvedimento antimafia per un negozio di scarpe in centro a Mantova. Dopo l’interdittiva del Prefetto è stato lo Sportello Univo del Comune a intimare al titolare del negozio in via Roma 53 di sospendere la vendita. Come anticipato dalla Gazzetta di Mantova, quindi, il punto vendita della Glorious shoes & bags ha abbassato le serrande. La misura è stata trasmessa dalla prefettura allo sportello unico del Comune lo scorso 5 agosto, innescando così un provvedimento di inefficacia della segnalazione di inizio attività presentata dal titolare nel dicembre dello scorso anno. Le interdittive antimafia sono previste dal Codice antimafia del 2011.
Il negozio vende al dettaglio scarpe, accessori e borse in pelle e tessuto. Il Comune ha preso atto della misura della prefettura e il 12 agosto ha comunicato tramite posta elettronica certificata al titolare l’avvio del procedimento per dichiarare inefficace l’inizio attività e la conseguente interruzione dell’attività – riporta la Gazzetta.
Nell’atto pubblicato sul sito web del Comune, lo sportello unico precisa che la Glorious shoes & bags “non ha prodotto alcuna memoria, scritto difensivo od opposizione nel termine concesso. In caso di inottemperanza troveranno applicazione le sanzioni previste per assenza di titolo abitativo”.
Alla società resta sempre possibile l’eventuale ricorso al Tar di Brescia contro il provvedimento di chiusura entro 60 giorni. Le comunicazioni interdittive hanno lo scopo di prevenire le infiltrazioni mafiose nel tessuto commerciale e nel mercato.