Pubblicato il bando per il restauro dello Strozzi di Gonzaga

MANTOVA – Il 28 gennaio scorso sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile è stato pubblicato  il bando per i Lavori di restauro e recupero funzionale con miglioramento sismico del complesso scolastico di Villa Strozzi di Palidano di Gonzaga danneggiato dal terremoto del maggio 2012. La scadenza è stata fissata per il 28 febbraio di quest’anno.

L’edificio, sede dell’Istituto tecnico agrario e di proprietà dell’amministrazione di Palazzo di Bagno, nel suo nucleo centrale storico è inagibile e puntellato.
Dopo che lo Stato attraverso il Commissario all’emergenza terremoto Attilio Fontana aveva messo a disposizione 13 milioni e 200 mila euro per il completo recupero della struttura, con un’apposita convenzione, tutte le funzioni tecniche di progettazione e direzione lavori nonché di stazione appaltante degli interventi sono state trasferite al Provveditorato.

“Prendiamo atto con favore di questo passo in avanti – commenta il consigliere provinciale con delega all’edilizia e patrimonio Enrico Volpi -. Il territorio ci chiede di tenere alta l’attenzione su questa opera importantissima attesa ormai da troppo tempo. Da quasi dieci anni l’Istituto prosegue in condizione di forte disagio la propria attività che ruota intorno al complesso storico inagibile e si svolge nei padiglioni già riparati dalla Provincia nei mesi immediatamente successivi al sisma e negli spazi della confinante struttura privata acquisiti in locazione, per una spesa annua di oltre 63.000 euro, spesa che si manterrà tale sino al ritorno in disponibilità dell’immobile danneggiato e che, sinora, ha comportato un esborso, per le casse provinciali, di quasi 590.000 euro. Il timore è che questa situazione di disagio incida negativamente sull’andamento delle iscrizioni e, nel futuro, possa  compromettere l’attrattività dell’Istituto”.