Quattro giorni nel mondo del Politecnico con la Summer School per sei liceali mantovani

Quattro giorni nel mondo del Politecnico con la Summer School per sei liceali mantovani

MANTOVA – Ecco i sei studenti che hanno partecipato alla Summer School del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano svoltasi da martedì scorso a oggi.
Sono tutti ragazzi che hanno frequentato il quarto anno delle scuole superiori, quattro al Liceo artistico Giulio Romano di Mantova, e due al Liceo artistico Dal Prato a Guidizzolo: orgogliosi mostrano l’attestato che stamani è stato loro consegnato al termine dei quattro giorni della Summer School, giunta alla seconda edizione, durante i quali hanno potuto svolgere numerose attività, alcune delle quali hanno permesso loro di iniziare a conoscere come si svolge l’attività accademica all’interno del Politecnico.
E’ il docente del Polo di Mantova Angelo Lorenzi, coordinatore della Summer School insieme a Chiara Lanfredi, a spiegare che i sei studenti hanno visitato i principali monumenti di Mantova e di Sabbioneta. Nel capoluogo hanno potuto ammirare a Palazzo della Ragione anche la mostra sull’archistar portoghese Souto De Moura, a lungo docente del Politecnico. Altre attività hanno invece cercato di coinvolgere i ragazzi direttamente nela “scuola di architettura”, ad esempio con un laboratorio di progettazione a cui è stata dedicata una mattinata, e che ha avuto come tema la riorganizzazione del “Cortile del Gelsi” all’interno della sede dello stesso Politecnico, o una sperimentazione di un rilievo avanzato con l’utilizzo di un drone.
Soddisfatti gli studenti di questa esperienza? “Assolutamente si” rispondono all’unisono e alcuni di loro aggiungono convinti che cercheranno in tutti i modi di diventare dei futuri studenti del Polo di Mantova del Politecnico.