Questa mattina a Santa Barbara la cerimonia della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

MANTOVA – Questa mattina la cerimonia della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri nella chiesa di Santa Barbara di Mantova. Alla funzione religiosa, officiata dal Vicario Generale della diocesi di Mantova don Libero Zilia e da don Riccardo Gobbi, parroco della chiesa, hanno preso parte le autorità civili e militari della provincia, nonché le diverse associazioni d’arma in congedo.

La cerimonia è stata anche l’occasione per commemorare l’80esimo anniversario della battaglia di Culqualber, in Abissinia: episodio d’armi del secondo conflitto mondiale in cui un intero Reparto dell’Arma resistette fino allo stremo al fuoco nemico e al clima torrido e infine venne sterminato. Celebrata anche la Giornata dell’Orfano.

La funzione è stata allietata dal coro di Castellucchio, gentilmente unitosi alla celebrazione, e si è conclusa con la lettura della preghiera del carabiniere e il canto dell’Inno alla Virgo Fidelis.
La distanza imposta dalla normativa anti-Covid non ha impedito che il momento di preghiera avesse la sua funzione di intimità aggregante, fra gli uomini dell’Arma dei Carabinieri e gli invitati tutti. Al termine della funzione il Comandante Provinciale Col. Antonino Minutoli, nel ringraziare tutti gli intervenuti, i Carabinieri e le famiglie che li supportano, ha rivolto un pensiero alla famiglia del Maresciallo Taurino, tragicamente mancato la scorsa primavera.