MILANO – E’ stato istituito l’Organismo di Composizione di Situazioni Debitorie per il settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari, questo nuovo organo avrà il compito di gestire le posizione legate al prelievo supplementare delle quote latte, risolvendo le controversie relative alle campagne dal 1995/1996 al 2008/2009.
“Finalmente, dopo decenni di incertezze si trova una soluzione concreta al problema delle quote latte che ha minacciato il futuro di tante aziende agricole italiane. Grazie ad un emendamento dei relatori fortemente voluto dalla Lega alla Legge di Bilancio, è stato istituito un Organismo di Composizione di Situazioni Debitorie per il settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari” – commenta il deputato della Lega, Andrea Dara, a margine dell’approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio.
“Questo organismo – spiega Dara – avrà il compito di gestire le posizioni debitorie legate al prelievo supplementare delle quote latte, risolvendo le controversie relative alle campagne dal 1995/1996 al 2008/2009. Inoltre, verrà sospesa temporaneamente la riscossione e le procedure di recupero dei debiti per compensazione con gli aiuti comunitari, a partire dalla data di presentazione dell’istanza da parte degli allevatori”.
Soddisfazione anche da parte del Consigliere regionale della Lombardia e membro della Commissione regionale Agricoltura, Alessandra Cappellari: “Con questo intervento, si pone fine alla sofferenza degli allevatori lombardi, che da decenni – ricorda Cappellari – combattono contro il prelievo supplementare e i debiti legati al settore del latte. Ora gli allevatori multati potranno richiedere una transazione con la possibilità di ridurre l’importo del prelievo, e potranno anche presentare ulteriori elementi di valutazione, come la riduzione della produzione causata da calamità naturali, crisi economiche imprevedibili o difficoltà sanitarie ed internazionali. Ringrazio l’Onorevole Dara per la loro grande sensibilità verso le problematiche del territorio. Il lavoro di squadra della Lega ancora una volta ha fatto la differenza e ha portato a una soluzione che risponde alle esigenze degli allevatori e delle aziende agricole”.