Raccolta differenziata, nelle scuole di San Giorgio Bigarello arriva il “contenitore Vigile”

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Comune di San Giorgio Bigarello ha acquistato, con il sostegno di Tea, un contenitore in legno per la raccolta differenziata dei rifiuti carta, plastica e indifferenziato. Obiettivo è sostenere, nei confronti degli alunni, azioni di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente.

I contenitori sono stati collocati nei cortili delle scuole primarie Rita Levi Montalcini e Cristina Trivulzio di Belgiojoso: il simpatico e accattivante manufatto ha l’obiettivo di catturare l’attenzione dei bambini e di avvicinarli alla buona pratica di differenziare i rifiuti, in questo caso durante il momento della ricreazione all’aperto.

Per spiegare l’uso corretto del contenitore portarifiuti e rinforzare il concetto che “ogni rifiuto ha il suo posto” sono stati programmati con Mantova Ambiente, brevi attività laboratoriali nelle classi. L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 10 marzo, alla presenza degli assessori all’istruzione Patrizia Modena, ed all’ambiente Barbara Chilesi e il presidente di Tea, Massimiliano Ghizzi.

“Un’altra piccola azione per sensibilizzare i nostri alunni al rispetto per l’ambiente – spiega Barbara Chilesi – Dopo la distribuzione delle borracce, sempre in collaborazione con Tea, per ridurre la produzione di plastica e la programmazione di numerosi laboratori di educazione ambientale inseriti nel Piano di diritto allo studio, ora la presenza del contenitore ‘Vigile’ vuole rappresentare un ulteriore elemento simbolico, ma anche pratico, che vuole aiutare i bambini a differenziare in modo corretto”. Dello stesso avviso Massimiliano Ghizzi che ha sottolineato come questa sia “un’opportunità importante per i ragazzi avere la possibilità di separare correttamente i rifiuti anche durante i momenti di svago, contribuendo al riciclo dei materiali. L’auspicio è che questa buona pratica prosegua anche a casa o in palestra”.