Raccolta rifiuti: dal 1° novembre Citybin anche in piazza 80° Fanteria

MANTOVA – Dal 1° novembre la raccolta dei rifiuti nella zona di piazza 80° Fanteria passerà alla modalità Citybin

Si estende quindi, l’area servita dai Citybin, il moderno sistema di raccolta differenziata dedicato ai centri storici e progettato per un facile utilizzo da parte di tutti i cittadini. Il servizio, infatti, è in grado di prevenire il riempimento eccessivo, informando gli operatori quando sta raggiungendo la saturazione, e ottimizza le attività di svuotamento minimizzando l’utilizzo dei mezzi che effettuano la raccolta. Non ha giorni o orari di consegna e con una semplice tessera ogni cittadino potrà effettuare il conferimento dei rifiuti quando lo ritiene più comodo.

“Ci eravamo impegnati con i cittadini a dotare dei Citybin questa zona del centro – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari – e finalmente, anche grazie al contributo di Mantova Ambiente, il 30 ottobre verranno installati. Dopo aver atteso un anno l’esito di un bando Pnrr a cui li avevamo candidati e saputo che non sarebbero stati finanziati, abbiamo voluto comunque acquistarli per completare la riqualificazione di piazza 80° Fanteria e risolvere il problema del disordine causato dai rifiuti”. L’estensione del servizio misto domiciliare e stradale con Citybin nella zona di piazza 80° Fanteria conterà circa 450 nuove utenze coperte e circa 700 cittadini serviti.

Il nuovo sistema Citybin sarà attivo da mercoledì 1° novembre e, oltre a quelli di piazza 80° Fanteria, servirà i residenti di piazza Cavallotti, corso della Libertà, galleria Mortara, galleria San Maurizio, via Alberto Mario, via Agnelli, via Moro, via Viani, via Einaudi e via Bellalancia.

Le postazioni, composte da terne di Citybin per umido, plastica e vetro, saranno collocate in via Alberto Mario (2 postazioni), via Aldo Moro e via Bellalancia. Per 12 Citybin totali distribuiti in 4 terne portando così la dotazione del Comune a 26 postazioni.

Nei giorni scorsi i residenti hanno ricevuto a casa le tessere per l’utilizzo delle postazioni Citybin e le informazioni per la nuova modalità di raccolta. Chi non le avesse ricevute può recarsi in vicolo Stretto per il ritiro. In caso di “anomalie” si può contattare il numero verde 800 473165. Anche in caso di smarrimento, la tessera va richiesta allo sportello distribuzione sacchi di vicolo Stretto 12/A.

La tessera Citybin permette di aprire, oltre le postazioni Citybin, anche le Ecopiazzole di piazza Virgiliana e piazzale Gramsci e di ritirare i sacchetti per la raccolta della carta e dell’indifferenziato.

I contenitori dovranno essere utilizzati per la raccolta differenziata di organico, plastica, vetro e alluminio. L’indifferenziato verrà raccolto il lunedì con esposizione dalle 7 alle 9 del sacco grigio con tag, mentre la carta e cartone saranno raccolti il venerdì con esposizione dalle 7 alle 9 del sacco di carta.

Sul sito di Mantova Ambiente si possono trovare tutte le indicazioni:

https://www.mantovaambiente.it/comuni/mantova

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here