Raccolta rifiuti: Mantova la più virtuosa tra le province lombarde con l’87,1%

MANTOVA – La provincia di Mantova si conferma anche per il 2020 la più virtuosa in tema di raccolta rifiuti con l’87,1%. Un risultato importante che testimonia la crescente attenzione al tema ambientale negli ultimi 20 anni.

Più che positivi anche i dati relativi ai singoli Comuni mantovani che vantano tutti una percentuale di raccolta differenziata oltre l’80% (contro il 25/30% del 2000) a conferma di come anche l’affidamento a gestori diversi non sia un deterrente per un buon servizio. Ad oggi sono, infatti, 13 i comuni che si sono affidati ad Aprica (A2A), 47 a Mantova Ambiente, uno ad Indecast, uno a Sesa. Solo due – Rodigo e Guidizzolo – i Comuni che hanno, invece, scelto la gestione in proprio.

Importante anche l’incremento della raccolta di rifiuti differenziati registrato dal 2009 in poi con l’introduzione della raccolta porta. Costante, invece, lo smaltimento dei rifiuti alla discarica di Mariana Mantovana: nel 2020 sono state smaltite oltre 118mila tonnellate, confermando il trend degli ultimi 5 anni.

Attenzione anche all’economia circolare attraverso il progetto “Market Inerti” promosso da Regione Lombardia, Ance Lombardia ed Arpa in collaborazione con le Province Lombarde.