MANTOVA – Si al progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria all’armamento del binario base del raccordo ferroviario Frassine/porto Valdaro. Lo ha decretato il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli.
L’esercizio del raccordo ferroviario verso il porto e i terminalisti distribuiti lungo l’asta principale del binario di corsa, dal 2006 ad oggi è progressivamente aumentato. Un forte incremento vi è stato in particolare negli anni 2019/2020: questo ha determinato una sempre maggiore usura del materiale di armamento che ora deve essere sostituito e revisionato nelle parti compromesse per garantire gli standard di sicurezza sull’intero tracciato.
La piena efficienza del raccordo è altresì condizione indispensabile per garantire un regolare traffico ferroviario in sicurezza e per scongiurare interruzioni non programmate a causa di lavori di ripristino urgenti.
La spesa complessiva prevista è di 230.000 euro e verrà finanziato con fondi propri dell’Ente.
Il raccordo ferroviario è strategico non solo per le attività di logistica del porto di Valdaro, ma anche per lo sviluppo di tutta l’area logistica del retroporto.