Raddoppio ferroviario, i vertici Pd: “servono subito i pareri dei Ministeri per consentire l’utilizzo dei fondi Pnrr”

BOZZOLO – Un incontro per fare il punto della situazione sul raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Piadena-Cremona-Codogno e sull’elettrificazione della linea Brescia-Parma alla luce dell’approvazione, da parte della Commissione Trasporti, del “Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci”. E’ quello che è stato promosso ieri dal responsabile regionale Pd infrastrutture Marco Carra e che ha visto la partecipazione dell’on Luciano Pizzetti, componente la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, della consigliera regionale Antonella Forattini, del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, del segretario provinciale Marco Marcheselli, della responsabile provinciale Infrastrutture Antonella Bernardelli e di altri dirigenti ed amministratori del Partito Democratico.

Nel documento si prevede di garantire il completamento delle opere già finanziate, come il tratto Mantova-Piadena, a prescindere dagli aumenti delle materie prime e di dare priorità di finanziamento al completamento del raddoppio su tutta la tratta in quanto opera commissariata. Poi, si prevede il completamento della elettrificazione della linea Brescia-Parma. È bene ricordare che questa tratta coinvolge alcuni comuni della nostra provincia come Asola e Canneto ed è importante segnalare che nei prossimi giorni si terranno incontri tecnici per definire i progetti e candidarli ai finanziamenti.

“Per quanto riguarda il raddoppio della tratta Mantova-Piadena-ha sostenuto Pizzetti- occorrerà sollecitare i ministeri competenti, cioè quello delle Infrastrutture e quello della Transizione Ecologica, affinché esprimano i pareri in Conferenza dei Servizi in tempi brevi per consentire l’utilizzo dei fondi Pnrr. Infatti, com’è noto, i fondi Pnrr devono essere spesi entro il 2026 e, per questa ragione, non sarebbero tollerate perdite di tempo con il rischio di dover rinunciare a quei fondi”.

Da ultimo, ma non meno importante, nell’incontro è emerso che l’opportunità del raddoppio della linea ferroviaria è storica, rispetto la quale il Pd ha avuto un ruolo fondamentale ancorché poco avvezzo alla sterile propaganda utilizzata da altri partiti politici. Ora, va portata avanti ricercando le intese con le comunità e le Amministrazioni di quei comuni coinvolti nell’importante investimento. Il Pd sarà garante di questo percorso di coinvolgimento e condivisione.