MANTOVA – Nel secondo semestre del 2026 il raddoppio ferroviario con l’attivazione dei nuovi binari tra Mantova e Bozzolo sarà completato. È quanto emerso questa mattina durante l’incontro convocato in Provincia a Mantova, al quale hanno partecipato la commissaria straordinaria per l’opera, Chiara De Gregorio; Rfi, i sindaci dei Comuni interessati dal tracciato del raddoppio, il presidente della Provincia, e altri amministratori locali e loro rappresentanti tra cui, collegati in video, il deputato Andrea Dara, il consigliere regionale Marco Carra, e Ildebrando Volpi, dello staff dell’assessore regionale Alessandro Beduschi. Presente anche l’imprenditore Matteo Colaninno che si era adoperato molto per la realizzazione del raddoppio quando era deputato.
Il confronto è stato organizzato per fare il punto sull’avanzamento del progetto e sulla copertura finanziaria ancora mancante per il tratto che coinvolge i Comuni di Mantova, Curtatone, Castellucchio, Marcaria e Bozzolo. Nel corso della riunione è stato spiegato che il “passaggio del treno” sui nuovi binari potrebbe avvenire già tra luglio e ottobre 2026 ma, con prudenza, i sindaci preferiscono indicare come orizzonte temporale la seconda metà del 2026, più probabile verso la fine dell’anno.
Nei giorni scorsi del resto anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, rispondendo a un’interrogazione del consigliere del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco sullo stato di avanzamento dell’opera e sulle tempistiche future, ha ricordato che l’attivazione dei nuovi binari tra Bozzolo e Mantova e di un binario tra Piadena e Bozzolo è prevista per dicembre 2026, mentre il completamento con l’attivazione del secondo binario tra Piadena e Bozzolo è fissato per maggio 2028.
Per quanto riguarda le risorse per le opere compensative, dall’incontro sarebbe emerso che dei 50 milioni mancanti, 30 sarebbero stati recuperati. Con questa cifra si coprirebbero gli interventi previsti nel territori di alcuni comuni, altri però al momento risulterebbero esclusi.
Soddisfazione per l’esito del vertice è stato espresso dal sindaco di Curtatone e presidente della Provincia Carlo Bottani che “ringrazia la commissaria De Gregorio per l’impegno che sta continuando a dimostrare per la realizzazione dell’opera”.
“Vedo più luci che ombre ma dobbiamo fare ogni sforzo per permettere una realizzazione rapida dell’intervento” è invece il commento del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio.














