Una mozione per proporre un collegamento diretto in autobus Mantova-Milano, ma anche la pianificazione di percorsi più veloci, per quanto concerne il pullman sostitutivo tra Mantova e Bozzolo, almeno limitatamente alcuni orari. E non è stata nemmeno abbandonata l’idea di un collegamento tra Verona e Peschiera. Queste in sintesi le proposte, presentate in mattinata da Paola Bulbarelli (Fdi) in Consiglio Regionale.
“Questa mozione è un atto dovuto nei confronti dei pendolari mantovani, lavoratori e studenti in primis, per mantenere viva l’attenzione su un tema strutturale per il territorio mantovano e per tutti i territori della Bassa. È fondamentale mantenere accesa l’attenzione a livello regionale perché il nostro territorio è sulle barricate da quando è iniziata la prima fase dell’intervento di potenziamento ferroviario della linea Codogno-Cremona-Mantova, ormai più di un mese fa, con i lavori di raddoppio della linea tra Mantova e Bozzolo” così si esprime il consigliere mantovano a seguito dell’approvazione quali all’unanimità della mozione che impegna la Giunta regionale ad un continuo monitoraggio per intraprendere le iniziative più appropriate per contenere i disagi per i pendolari della tratta ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova. “Mi spiace constatare che il consigliere Carra si sia astenuto vista l’importanza di una mozione che mette al centro il confronto per valutare tutte le possibili risoluzioni dei disagi dei pendolari rifiutando così un dialogo che possa dare ristoro ai nostri lavoratori e studenti. La possibilità di togliere delle fermate bus sulla tratta sostitutiva Mantova-Bozzolo, per esempio, era un tema sul quale poter intervenire insieme”.
“Se da una parte questo adeguamento infrastrutturale era atteso da tempo, dall’altra è necessario un monitoraggio continuo dei flussi per garantire ai viaggiatori pendolari tempistiche idonee per i trasbordi dal treno al pullman e viceversa. Non solo, ritengo che sia indispensabile continuare a valutare tecnicamente tutte le possibili soluzioni che possono portare sollievo ai disagi, nelle diverse tratte. Per questo ho lanciato all’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente due proposte sollecitate dai pendolari stessi. La prima: valutare di attivare un collegamento sostitutivo diretto in pullman Mantova-Milano-Mantova. La seconda: valutare la possibilità di prevedere un percorso ferroviario alternativo su Mantova-Verona più veloce e meno disagevole, poiché i lavori che si protrarranno per più di tre anni, permettendo ai pendolari più propensi di transitare per Peschiera del Garda e, al contempo, di valutare con Trenord e Trenitalia degli accordi per un pacchetto calmierato nel caso dell’attivazione del cosiddetto “bypass di Peschiera del Garda” sull’alta velocità.
“Il raddoppio della linea è fondamentale naturalmente, ma genera un momento difficile per chi quotidianamente deve raggiungere il capoluogo lombardo per motivi di lavoro o di studio”, continua il consigliere Bulbarelli che precisa: “A lavori eseguiti, gli interventi del raddoppio consentiranno di fruire di notevoli benefici come l’aumento della regolarità della circolazione, grazie anche all’eliminazione dei passaggi a livello pubblici e privati, tempi di percorrenza dei treni più brevi e l’aumento della capacità teorica ammessa sulla linea dagli attuali 4 treni/h a 10 treni/h nei due sensi di marcia. La città di Mantova e tutto il territorio mantovano saranno di fatto più “vicini” al capoluogo lombardo con ricadute benefiche anche in termini di attrattività turistica”, conclude.
La Mozione 124 “Interventi urgenti per i pendolari della tratta ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova” impegna il Presidente Fontana e la Giunta regionale, ad attuare tutte le misure necessarie che garantiscano una continuità del servizio ferro-gomma, limitando i possibili disagi provocati dal cantiere sulla tratta ferroviaria oggetto di questa mozione monitorando, in collaborazione con le agenzie di TPL competenti, i flussi di passeggeri e garantendo ai pendolari tempistiche idonee per i trasbordi ferro/gomma e gomma ferro.
La mozione è stata approvato con le proposte integrative del consigliere Matteo Piloni (PD) relativamente, in caso di interruzioni della linea Piadena-Cremona, all’istituzione di collegamenti ferroviari alternativi così come, per la tratta Cremona-Codogno, con il possibile utilizzo eventuale della linea Cremona-Piacenza-Milano, con treni Vivalto-Caravaggio e la previsione di sconti su biglietti/abbonamenti.
LUCENTE: PRONTI A INTERVENIRE IN CASO DI DISAGI E CRITICITÀ
“Rinnovo il mio impegno, insieme agli uffici preposti, a monitorare l’andamento del servizio nel corso dell’intera durata dei lavori sulla tratta ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova. Il nostro obiettivo è ridurre i disagi ai pendolari e ai viaggiatori”.
Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, in merito alla mozione discussa e approvata in Consiglio regionale, sul tema ‘Interventi urgenti per i pendolari della tratta ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova’.
“Il servizio ferroviario – ha ricordato l’assessore Lucente – è stato totalmente sostituito con gli autobus, adeguando specifici orari alle esigenze dell’utenza scolastica. Allo stato attuale non risultano specifiche problematiche in merito al servizio o eventuali episodi di affollamento. Sarà in ogni caso cura e impegno degli uffici dell’Assessorato, in collaborazione con gli enti e le aziende interessate, proseguire il monitoraggio sull’andamento del servizio”.
“In caso di eventuali disagi o criticità – ha concluso – sapremo individuare le soluzioni migliori per rendere un servizio efficiente e puntuale”.
I’ve recently started a site, the info you offer on this website has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work.
My coder is trying to convince me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on several websites for about a year and am anxious about switching to another platform. I have heard good things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress content into it? Any kind of help would be greatly appreciated!
There is perceptibly a bunch to know about this. I believe you made various good points in features also.
Hello. magnificent job. I did not anticipate this. This is a impressive story. Thanks!
Some really fantastic work on behalf of the owner of this website , perfectly outstanding content.
Hey! Do you know if they make any plugins to protect against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any tips?
Normally I don’t read article on blogs, but I wish to say that this write-up very compelled me to take a look at and do so! Your writing taste has been surprised me. Thank you, quite nice article.
F*ckin’ awesome things here. I’m very glad to look your article. Thanks a lot and i’m having a look forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?
You actually make it seem really easy along with your presentation however I to find this matter to be actually one thing which I think I’d never understand. It seems too complicated and extremely extensive for me. I am having a look ahead in your subsequent put up, I’ll attempt to get the hold of it!
I will immediately clutch your rss as I can’t in finding your email subscription link or e-newsletter service. Do you’ve any? Please permit me recognize so that I could subscribe. Thanks.
Together with everything that seems to be developing within this area, a significant percentage of viewpoints happen to be very stimulating. Even so, I am sorry, because I can not give credence to your whole strategy, all be it refreshing none the less. It seems to me that your comments are actually not completely justified and in simple fact you are generally yourself not really fully confident of the point. In any case I did appreciate looking at it.
Its like you learn my mind! You appear to grasp so much approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I believe that you just can do with some to drive the message house a bit, however instead of that, that is magnificent blog. A great read. I’ll definitely be back.
Hello, you used to write fantastic, but the last few posts have been kinda boring?K I miss your great writings. Past several posts are just a little bit out of track! come on!
There is noticeably a bundle to know about this. I think you made certain nice points in features also.
I’ve been absent for some time, but now I remember why I used to love this site. Thank you, I?¦ll try and check back more frequently. How frequently you update your web site?
You have remarked very interesting points! ps decent web site.
I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this kind of space . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Studying this info So i?¦m satisfied to express that I’ve an incredibly just right uncanny feeling I discovered just what I needed. I such a lot without a doubt will make sure to do not omit this site and give it a look on a continuing basis.
But wanna input on few general things, The website design is perfect, the content is very wonderful : D.
I’m no longer sure the place you are getting your info, but great topic. I needs to spend a while studying much more or figuring out more. Thanks for great information I used to be looking for this info for my mission.
Hey! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job!
NAJJAR INVEST is a premier investment service provider with 24 years of expertise in Forex and financial markets, our trading experts unlock the secrets to financial success. Harness the wisdom of experienced professionals and learn how to grow your funds up to 10 per month through our exceptional Forex Managed Accounts and Top Forex Signals, plus comprehensive trading education services. Invest in knowledge and seize the potential for prosperity with NAJJAR INVEST.