MANTOVA – In seguito alla caduta di grandi rami nella zona della Zanzara sul Lago Superiore a Mantova avvenuta questa mattina intorno alle 8.20, Mantova Ambiente fa sapere che sono previsti per la giornata di domani interventi di potatura urgente.
“La caduta – si legge in una nota di Mantova Ambiente – da un esemplare di Taxodium distichum (noto anche come cipresso calvo della palude), radicato sulla sponda del Lago di Sopra in prossimità del bar “Zanzara”. Il primo ramo a spezzarsi, tra i più alti e pesanti della chioma, ha trascinato con sé anche rami più piccoli sottostanti. L’analisi tecnica svolta da Mantova Ambiente ha evidenziato che si trattava di rami sani, vigorosi e verdi, senza evidenti segni di patologie. Il cedimento, del tutto asintomatico,è molto probabilmente riconducibile a una combinazione di fattori: le elevate temperature ambientali, la copiosa fruttificazione che ha aumentato il peso della chioma e le sollecitazioni interne dovute alle differenze termiche tra legno umido e atmosfera rovente (fenomeno noto come sudden branch drop).
“A scopo precauzionale, da subito – prosegue la nota – è stato interdetto l’accesso all’area dei tavolini adiacente alla pianta, e il materiale a terra rimosso. Nella giornata di domani il servizio verde di Mantova Ambiente, su disposizione del Comune, effettuerà una potatura di contenimento volta a ridurre il peso complessivo della chioma, intervenendo così su uno dei fattori che possono contribuire al rischio di eventuali cedimenti”.