Razzia di pluviali in centro storico: le telecamere lo incastrano. Denunciato

MANTOVA – Gli agenti del Gruppo Operativo Misto della Polizia Locale di Mantova, ricevuta notizia del furto di alcuni pluviali di rame nelle vie del centro storico, hanno dato il via lalle indagini.
Hnno così potuto constatare come in pieno centro storico da diversi palazzi mancassero i tratti finali dei pluviali in rame, dove i ladri che erano precedentemente entrati in azione avevamo evidentemente lasciato solo i sostegni.
Grazie all’analisi delle immagini delle numerose telecamere del centro storico ed incrociando i dati raccolti con i transiti in ingresso e in uscita dei veicoli da e per la città, gli agenti sono riusciti ad individuare l’autore del furto: si tratta di un 37enne residente in provincia.
L’uomo, approfittando dell’orario e del buio della notte strappava dai sostegni i pluviali in rame e li caricava in auto, per poi andarseme.
Ha asportato circa 20 metri di pluviali da 8 edifici del centro e precisamente in Corso Umberto, Piazza Marconi, piazza Mantegna, Via Broletto e via Bonomi.
Convocato dagli agenti, il 37enne, prima ha cercato di negare dicendo che negli orari in cui erano avvenuti i furti lui fosse al lavoro ma, alla fine, ha confessato ammettendo di essere stato lui l’autore del furto. Ora dovrà rispondere di furto pluriaggravato e continuato.
Il furto ha danneggiato anche i sostegni utilizzati per canalizzare i pluviali, arrecando un danno di circa 2 mila euro .