Realizzato l’archivio fotografico dei Madonnari delle Grazie. Recuperati gli scatti del 1986 di Somenzi

GRAZIE – Un lavoro enorme per tramandare la memoria storica dei madonnari alla Fiera delle Grazie. E’ quello che il Comune di Curtatone ha appena terminato con la digitalizzazione del materiale fotografico delle edizioni dell’Incontro Nazionale dei Madonnari dal 1985 al 1992 e dal 1994 al 2003. Essendo infatti le fotografie in possesso del Comune ormai vetuste, visto il passare del tempo, si è reso necessario digitalizzarle in modo da poterle conservare, renderle fruibili a studiosi, ricercatori e ai cittadini anche delle future generazioni.

Il lavoro è stato realizzato dallo Studio fotografico Stefano Malacarne di San Silvestro e ha comportato la scansione di circa duemila tra diapositive e negativi. L’intervento di digitalizzazione ha compreso anche circa 350 fotografie, relative all’anno 1986, che al Comune mancavano, e che erano state realizzate dall’allora fotografo della Gazzetta di Mantova Carlo Somenzi, prematuramente scomparso nel marzo dell’anno dopo. Un grande professionista che i colleghi, nel dargli l’ultimo saluto con un articolo sul quotidiano, avevano descritto come “un testimone attento, sensibile, preparato. Le sue foto valevano spesso un articolo, forse anche di più”.

Il Comune di Curtatone ringrazia infatti la signora Clementina Alberini, vedova di Carlo Somenzi, per questo gentile gesto che ha permesso di recuperare un anno nella ricostruzione della raccolta