CATIGLIONE DELLE STIVIERE – Apre da giovedì 10 giugno, a Castiglione delle Stiviere, INFOLAB: un punto di incontro, relazione, informazione per vivere il territorio consapevoli delle opportunità che offre, e poterle cogliere al meglio.
Aperto il secondo e il quarto giovedì di ogni mese, dalle ore 10 alle 12 presso il CO.LAB di via Ordanino, 7 (Centro Dott. Portioli), l’Infolab è promosso nell’ambito del progetto “Recovery.Net: laboratori per una psichiatria di comunità”, sostenuto da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di promuovere la salute mentale e realizzato sul territorio provinciale dai partner Asst Mantova, consorzio Sol.Co. Mantova, associazioni Alba e Oltre la Siepe.
Infolab
L’Infolab sarà un luogo di incontro e scambio di informazioni, rivolto a tutte le persone che intendono costruire legami, mantenersi attivi, essere curiosi, continuare ad imparare, dove sarà possibile: conoscere il progetto Recovery.Net e le sue opportunità, avere informazioni sui servizi territoriali socio-sanitari, culturali e ricreativi, avere informazioni sulle associazioni di volontariato, culturali, sportive e ricreative. L’obbiettivo dell’Infolab è quello di rispondere in modo adeguato ai bisogni e alle richieste dei cittadini anche attraverso la mappatura delle realtà territoriali.
Infolab sarà anche online: è possibile prenotare un incontro sia presso la sede, sia in modalità online chiamando il numero 328 4719693 (attivo il secondo e il quarto giovedì del mese dalle ore 10 alle 12), o inviando una e-mail a: segreteria.castiglione@recoverynet.it.
Il progetto “Recovery.Net: laboratori per una psichiatria di comunità”
Arrivato al suo terzo anno di attività, il progetto “Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità”, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Welfare in Azione”, mette al centro del suo impegno la salute mentale ed il benessere psicosociale della comunità. Il progetto Recovery.Net coinvolge le città di Mantova e di Brescia, ed in particolare nel nostro territorio vede la partecipazione come partner di ASST di Mantova, consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova, associazioni di volontariato Oltre la Siepe e Alba. Il progetto muove dal concetto di Recovery, che significa “vivere la vita al meglio delle proprie capacità”.
Sono oltre 1000 le persone che nel territorio mantovano hanno beneficiato, a vario titolo, delle azioni e dei percorsi attivati dal progetto, di cui circa 200 carico al Servizio Psichiatrico. Tra le opportunità generate sul territorio: il supporto alla ricerca attiva del lavoro attraverso uno sportello dedicato; iniziative culturali e di sensibilizzazione; laboratori di teatro e di scrittura emotiva; la creazione di corsi e proposte formative.