Recupero della “Specola del Liceo Virgilio”, la Provincia approva il progetto

MANTOVA – E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il recupero della specola del Liceo classico Virgilio di Mantova. Gli interventi produrranno un adeguamento degli spazi sia statico che funzionale così da rendere nuovamente visitabili i locali e mettere in sicurezza tutti i locali scolastici.
Costo complessivo stimato per l’intervento in Via Ardigò 13-15 598.159 euro: lo stabile oggi adibito a scuola, presenta al suo interno una torre utilizzata anticamente quale osservatorio meteorologico a scopi didattico-scientifici che attualmente presenta elementi di degrado tali da necessitare lavori di recupero e restauro conservativo.
La Provincia di Mantova ha dunque inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2024-26 il progetto dell’importo di 500.000 euro.
Visto l’avviso di manifestazione di interesse promosso dalla Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio nel marzo 2024 e rivolto alle Province delle Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto per l’individuazione delle possibili attività di progettazione, di prestazione di servizi di ingegneria e architettura e di assistenza tecnica che può svolgere la Struttura per la Progettazione sugli immobili pubblici ad uso scolastico a titolo gratuito per gli Enti interessati, l’ente di Palazzo di Bagno ha manifestato il proprio interesse.
La struttura per la Progettazione nel luglio 2024 ha fornito positivo riscontro alla Provincia di Mantova.