MANTOVA – Il deputato del Movimento 5 Stelle Alberto Zolezzi, ha dato i dati relativi al Reddito di Cittadinanza. In particolare, Zolezzi focalizza l’attenzione sul territorio mantovano
Reddito di Cittadinanza, Zolezzi (M5S): “A Mantova ne hanno beneficiato 8.199 persone”
“A Mantova, stando ai dati di maggio 2021 diffusi dall’INPS, ne hanno beneficiato ben 8.199 persone (tra reddito e pensione di cittadinanza). La pandemia – prosegue Zolezzi – non ha fatto altro che aggravare una situazione già precaria, aumentando di fatto la percentuale di persone in povertà assoluta o quasi. Anche i dati ufficiali vengono in soccorso per ridimensionare gli attacchi contro il reddito di cittadinanza. In particolare – precisa Zolezzi – quelli stando ai quali i beneficiari rifiuterebbero le offerte di lavoro perché preferiscono vivere con il sussidio. Basta un’occhiata alle cifre appena diffuse dall‘Istat nell’Osservatorio su reddito e pensione di cittadinanza aggiornato al mese di maggio: l’importo medio ricevuto dagli 1,18 milioni di nuclei familiari – corrispondenti 2,7 milioni di persone – che lo percepiscono è di 583 euro complessivi, compresa dunque la parte destinata a pagare l’affitto o il mutuo. Difficile pensare che sia abbastanza per far dire no a un lavoro, sempre che le condizioni non siano quelle descritte in questi giorni sulla stampa.
Liberato il campo dalle incomprensioni rimane la realtà: ovvero che che è ancora in corso una pandemia e forse per questo non è facile assumere. In ogni caso il tasso di assunzione è salito di 10 volte con gli attuali centri per l’impiego. Questo a ulteriore conferma che il Rdc, specialmente con la pandemia, è stato un argine che ha permesso alle famiglie povere di mantenere una spesa per i consumi sufficiente e di non peggiorare la propria situazione degenerando nell’indigenza”.