MANTOVA – Entra nel vivo anche in provincia di Mantova la campagna referendaria sulla riforma della giustizia proposta dal Governo. In vista del voto fissato per il 22 e 23 marzo, i sostenitori del No hanno programmato una serie di iniziative pubbliche che proseguiranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini sui contenuti della riforma costituzionale.
La chiusura della campagna elettorale è prevista per il 17 marzo alle 20.45 al Mamu, dove interverrà Giovanni Bachelet, Presidente del comitato nazionale “Società Civile per il NO al referendum costituzionale”. Con lui sono annunciati Florindo Oliverio, responsabile delle Politiche istituzionali della Cgil nazionale, e Ilaria Sanesi, giudice della Corte d’Appello di Brescia e componente del comitato “Giusto dire no”.
Intanto, già dalla prossima settimana, il calendario degli incontri si presenta fitto. Martedì 24 febbraio alle 18 all’Arci Salardi di Mantova si terrà un incontro pubblico dal titolo “La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere”. Interverranno l’avvocato Marco Dal Toso dei Giuristi Democratici e responsabile giustizia di Sinistra Italiana, Gianlorenzo Franceschini, sostituto procuratore della Repubblica, e Angelica Paroli, segretaria provinciale di Sinistra Italiana. L’iniziativa è promossa da Alleanza Verdi e Sinistra Mantova.
Giovedì 26 febbraio doppio appuntamento sul territorio. Alle 17, a La Meridiana di via Ospedale Vecchio 10 a Viadana, si svolgerà l’incontro “Riforma della magistratura o smantellamento della Costituzione? Una riforma che avvia il processo di concentrazione dei poteri”. Interverranno Francesco Maria Caruso, Presidente del Collegio giudicante del Processo Aemilia ed ex presidente dei Tribunali di Reggio Emilia e Bologna, e Mitja Gialuz, professore ordinario di diritto processuale penale all’Università di Genova. L’evento è organizzato dai Comitati per il No.
Sempre giovedì 26 febbraio, alle 21, il teatro Soms di Castellucchio ospiterà un confronto con la senatrice Valeria Valente, la deputata Antonella Forattini, il magistrato Gianlorenzo Franceschini, il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Carra e il docente di diritto costituzionale Vincenzo Satta. L’iniziativa è promossa dal Partito Democratico.











