Regione: Forattini (Pd) e Fiasconaro (M5S) presentano l’interrogazione sul raddoppio della centrale di Ostiglia

MILANO – All’ordine del giorno, del question time della seduta del Consiglio Regionale della Lombardia c’era anche l’interrogazione sottoscritta dai consiglieri mantovani Andrea Fiasconaro del Movimento 5 Stelle (primo firmatario) e Antonella Forattini del Partito Democratico e illustrata in aula da quest’ultima, sul progetto di raddoppio della centrale di Ostiglia.

In realtà – ha detto l’assessore Raffaele Cattaneo– si tratta di una procedura nazionale, per la quale Regione Lombardia dovrà solo formulare il proprio parere al Ministero sulla base dei contributi e delle integrazioni chieste al proponente. La realizzazione di un nuovo gruppo nell’area della Centrale – ha chiarito Cattaneo – non raddoppierà la capacità, come erroneamente sostenuto nell’interrogazione, ma sostituirà una sezione che verrà spenta. E sarà realizzata su un’area che in passato era usata come parco serbatoi, distante dall’abitato. Si tratta inoltre di un intervento che prevede miglioramenti ambientali sui gruppi esistenti. Il progetto prevede nel suo complesso un aumento della potenza di circa un terzo: da 2120 Mwt a 2892 Mwt e una riduzione significativa delle emissioni in atmosfera”.

“La risposta dell’assessore all’ambiente Cattaneo è stata scontata e attendista. – commenta Forattini – Per quanto mi riguarda  ho ribadito l’importanza di valutare le autorizzazioni in base al fabbisogno effettivo regionale, in quanto la Lombardia vede, per ora, due richieste di questo tipo: una a Ostiglia e l’altra a Tavazzano (Lodi). Relativamente alla nostra area, la qualità dell’aria non è cosa di poco conto. Siamo nel bacino padano, già oggetto di infrazione con relative sanzioni comunitarie per il superamento dei limiti di polveri sottili. Come ormai ampiamente assodato, la qualità dell’aria non migliora di certo grazie alla presenza di centrali termoelettriche. Anche un recente studio del Cnr, che analizza il caso di una centrale più piccola del progetto di Ostiglia, mette in evidenza come le centrali termoelettriche a ciclo combinato alimentate a gas naturale siano una sorgente tutt’altro che trascurabile di inquinamento atmosferico e come in Italia si sottovaluti il problema.

“Cattaneo – commenta Andrea Fiasconaro – sostiene che non vi sarà un raddoppio della produzione ma solo un aumento di 1/3 della capacità. Aggiungendo che il parere di Regione dovrebbe basarsi su tre principi contenuti nel “Programma Regionale Energia Ambiente Clima” e uno di questi dice chiaramente che progetti di questo tipo dovrebbero essere collocati in aree diverse da quelle già critiche per inquinamento dell’aria.
Secondo l’assessore, tenendo in considerazione questi principi, al momento non ci sarebbe motivo di esprimere parere negativo al progetto. La risposta dell’assessore è stata perlopiù “attendista”. Cattaneo ha rimbalzato la decisione al Ministero dell’ambiente, da cui attenderemo la valutazione, per evitare di prendersi delle responsabilità. In ogni caso il parere di Regione ha un peso e Cattaneo non può ignorare la situazione ambientale in cui versa la provincia mantovana.  Tuttavia rimangono aperti due grandi temi su cui l’assessore non ha fornito chiarimenti e che ritengo dirimenti per la valutazione del progetto.
Il primo è quello ambientale: la provincia di Mantova è già sotto stress dal punto di vista dell’inquinamento e sottoporre, come in questo caso, il territorio a un progetto di raddoppio o piccolo aumento che sia avrebbe comunque un impatto considerevole sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
Il secondo è quello della produzione elettrica: la provincia di Mantova contribuisce già in maniera sostanziale al fabbisogno nazionale, producendo addirittura molta più energia del necessario. Non si comprende dunque, quale sarebbe l’utilità del progetto.
La risposta dell’assessore Cattaneo non mi ha sorpreso  -conclude Fiasconaro -. Anzi mi sprona a continuare questa battaglia su questo tema che, grazie al lavoro portato avanti in consiglio regionale, sta acquisendo sempre più attenzione” .