Regione: ”I Sacri Vasi siano il volano del turismo religioso mantovano” A primavera apre il Museo Virgilio

MANTOVA – Giornata mantovana per l’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso in visita ad alcuni siti di interesse turistico e storico del nostro territorio recentemente ristrutturati con il contributo dell’ente di Palazzo Lombardia. Al mattino Caruso è stata a San Benedetto, presso il chiostro dei secolari, e ha partecipato all’inaugurazione dei depositi del museo ristrutturati, lavori che hanno comportato una spesa di oltre tre milioni, due e mezzo dei quali finanziati da Regione.

A seguire è stata la volta dell’ex infermeria monastica, in fase di ristrutturazione e che sarà un’importante struttura ricettiva nel comune mantovano. Opere vanno a chiudere il difficile capitolo della ricostruzione post sisma del 2012.

Gli interventi che hanno lo scopo di intercettare i flussi turistici, anche grazie a nuovi percorsi e nuovi progetti, come quello riguardante la valorizzazione del patrimonio religioso, partendo dai Sacri Vasi, come proposto dal consigliere regionale Paola Bulbarelli.

La giornata è poi proseguita nel territorio di Borgo Virgilio, presso il Forte di Pietole, recentemente ristrutturato con un ingente investimento della Regione. I lavori sono in dirittura d’arrivo, come fa sapere il sindaco Aporti. In primavera dovrebbe aprire i battenti il Museo Virgilio

La giornata nel Mantovano per Caruso si è poi conclusa con una tappa in Provincia, dove è stata accolta dal presidente Bottani, che ha presentato il progetto del Mudri. Infine tappa a Roverbella, con la visita a Villa Gobio.