Regione Lombardia avvia l’iter per il progetto di legge contro le discriminazioni

Si del Consiglio regionale al referendum sulla legge elettorale. Fiasconaro M5S:

MILANO – Al via, in Regione Lombardia, l’iter del Progetto di Legge contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Il testo è stato presentato oggi alla stampa.

“Ho sottoscritto convintamente questo progetto di legge regionale – commenta la consigliera regionale del PD Antonella Forattini – La Lombardia non deve restare indietro sui diritti, ma servono invece strumenti concreti. Mi impegnerò perché questo progetto arrivi in Aula con tutte le richieste proposte, che mirano a promuovere politiche attive in ambito sociale, lavorativo, educativo e sanitario, a partire dalla formazione. Non è ammissibile che la Lombardia, a differenza di altre Regioni che hanno approvato una normativa simile, non abbia ancora gli strumenti giusti per tutelare i diritti della comunità Lgbtq+. Questa è una battaglia di civiltà”.

 “Adesso è il momento, per migliaia di persone che aspettano da tempo l’approvazione di questa legge a tutela di diritti fondamentali”. Così ha commentato il consigliere pentastellato mantovano, Andrea Fiasconaro. “Una giornata particolarmente significativa, rappresentativa di quanto è stato fatto fino ad ora a partire dall’impegno dell’amica e collega Iolanda Nanni, che ci ha lasciato nel 2018 e alla quale questo PDL è dedicato, ai  consiglieri che lo hanno fortemente voluto, fino alle Associazioni LGBT+ che hanno collaborato al Progetto di Legge dando il loro fondamentale contributo. Mi auguro che si possa intraprendere un percorso serio su questi temi e che nessun partito voglia trasformare questa importante occasione in un momento di scontro ideologico fine a se stesso”.