Regione Lombardia finanzia “Strokovid” uno studio sui pazienti covid colpiti da ictus. Ospedale Carlo Poma capofila.

Ancora gravissimo in rianimazione il 35enne pestato a sangue nel piazzale de La Favorita

MANTOVA – Un finanziamento da 227 mila euro da parte di Regione Lombardia per sostenere un progetto di ricerca condotto dalla neurologia del Poma in ambito Covid.

La Regione ha approvato proprio in questi giorni una graduatoria degli studi proposti da vari centri, 10 hanno ottenuto un sostegno per un totale di 4 milioni di euro.

“Strokovid: questo il nome del progetto mantovano che vede come capofila la Neurologia del Poma e al quale partecipano gli ospedali di Brescia, Cremona, Monza e Bergamo.

Saranno inoltre coinvolti come centri satellite anche altri 9 hub regionali, che insieme al Poma, sono stati identificati dalla regione per la gestione dell’ictus.

Ma in cosa consiste il lavoro? I professionisti indagheranno sulle caratteristiche cliniche, meccanismi patogenici e outcome a breve e lungo termine di pazienti con sindrome respiratoria acuta severa da coronavirus colpiti da ictus ischemico acuto.

La prima analisi sarà condotta con riferimento ai mesi di marzo e aprile. Analisi successive sono previste a tre mesi e a un anno dall’inizio dello studio.

Scopo dell’iniziativa: migliorare la conoscenza del virus, dei farmaci e degli approcci terapeutici, fornire strumenti standardizzati per la gestione clinica dei pazienti, la riduzione del rischio per gli orperatori sanitari, valutare l’impatto e i futuri scenari della pandemia.

Sul fronte Covid-19 sono 24 gli studi avviati dagli specialisti di Asst Mantova che vedono 16 strutture in prima linea in vari campi e collaborazioni con altri ospedali italiani.