Regioni: chi passa in zona bianca. La Lombardia spera da metà giugno

Regioni: chi passa in zona bianca. La Lombardia spera da metà giugno

Dalla prossima settimana con ogni probabilità Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna entreranno in zona bianca e cadranno per loro quindi tutte le restrizioni tranne mascherina e distanziamento. Il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) di domani accerterà qual’è la situazione epidemiologica di queste e delle altre regioni italiane.
Il dato su cui è puntata in particolare l’attenzione è l’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti: se è sotto a 50 per tre settimane di fila si passa direttamente in zona bianca.
Già a partire dalla settimana successiva, e quindi dal 7 di giugno, dovrebbero passare in zona bianca Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.
Per le altre sarà decisivo il monitoraggio Iss di domani: chi domani sarà sotto la soglia dei 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti potrà, considerando sempre di mantenerla per le successive due settimane, sperare nella zona bianca a partire dal 14 giugno. Tra le regioni che sperano per metà giugno la Lombardia: ieri il presidente Fontana ha annunciato che sono stati raggiunti parametri da zona bianca (vedi: Il presidente Fontana: “La Lombardia da oggi ha parametri da zona bianca e dalla mezzanotte vaccini anche per i trentenni” ). con la Lombardia ci sono Emilia Romagna, Lazio e Piemonte che potrebbero dover aspettare una settimana in più o in meno: il monitoraggio di domani farà più chiarezza in tal senso.