Reinserimento sociale di imputati maggiorenni. Accordo tra Provincia e “Templari oggi APS”

MANTOVA – Lavori socialmente utili, reinserimento sociale, recupero della dimensione legale con la realizzazione sia della giustizia riparativa che della sicurezza sociale: sono questi i principi alla base dell’accordo di collaborazione sottoscritto dal presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani e l’associazione “Templari oggi APS” per la realizzazione di un progetto di reinserimento sociale di imputati maggiorenni attraverso l’esecuzione di lavori di pubblica utilità – con la finalità della “messa alla prova” – presso la Casa del Mantegna, ai sensi dell’art. 168-bis c.p.

Un accordo di collaborazione, senza oneri per la Provincia di Mantova, che sposa uno dei principi ispiratori della Provincia stessa, ovvero lo sviluppo culturale del territorio. Principio che si manifesta concretamente nella promozione di forme di cooperazione e di lavoro comune con soggetti territoriali attivi nel campo della cultura e della promozione sociale.

L’associazione “Templari oggi APS”, con la quale viene sancito l’accordo in oggetto, rappresenta un’articolazione territoriale dell’associazione “I Templari Cattolici d’Italia”. Quest’ultima ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia (il 26 aprile 2023) per “promuovere la stipula di convenzioni fra i tribunali ordinari e le articolazioni locali dell’Associazione fra fedeli “I Templari Cattolici d’Italia” per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, ai fini della messa alla prova” di imputati maggiori di età, ai sensi dell’art. 168-bis c.p.

Un’intesa, quella stipulata, che favorisce quindi il reinserimento sociale, il recupero della dimensione legale e contribuisce a realizzare sia la giustizia riparativa che la sicurezza sociale, nel rispetto dei principi stabiliti dagli art. 27 e art 3 della Costituzione Italiana.