Rete degli Empori Solidali, il 13 dicembre raccolta alimentare in quattro comuni mantovani

MANTOVA – Sabato 13 dicembre la Rete degli Empori promuove una giornata di raccolta alimentare a sostegno delle famiglie seguite dagli otto Empori della Solidarietà presenti nel territorio mantovano. Gli Empori della Solidarietà sono servizi organizzati come supermercati, rivolti a persone e nuclei familiari in difficoltà economica, offrendo non solo la possibilità di fare la spesa, ma anche ascolto, accoglienza e supporto.

Per la prima volta la raccolta verrà attivata in contemporanea dagli Empori della Rete e interesserà quattro comuni: Mantova, Borgo Virgilio, San Giorgio Bigarello e Guidizzolo. Durante l’intera giornata – con orari variabili a seconda dei punti vendita – sarà possibile fare acquisti in uno dei sette supermercati aderenti e, una volta alla cassa, donare parte della spesa destinandola alla “dispensa del cuore”, simbolo delle scorte oggi più limitate. Tra i prodotti più richiesti figurano tonno, olio d’oliva, passata di pomodoro, legumi, detergenti per la persona e per la casa.

La Rete degli Empori nasce con l’obiettivo di creare collaborazione, condivisione di risorse e strategie comuni tra le realtà solidali del territorio. È coordinata da Caritas Diocesana di Mantova, Acli Provinciale Mantova Aps e CSV Lombardia Sud ETS, e mette in relazione 75 parrocchie, 16 enti del terzo settore e 22 Comuni. Oltre alla distribuzione alimentare, promuove cultura del dono, pratiche antispreco e il recupero delle eccedenze alimentari. I supermercati che hanno aderito all’iniziativa sono: Supermercato MD di San Giorgio Bigarello; Supermercato MD di Cerese di Borgo Virgilio; Supermercato Conad di Mantova (Zona Gradaro); Family market di Guidizzolo; In’s di Guidizzolo; Supermercato Vivo di Guidizzolo; Supermercato Dpiù di Guidizzolo.

“Oggi, di fronte a fragilità sociali sempre più complesse, è fondamentale unire le forze”, sottolinea Matteo Amati, direttore di Caritas Mantova. “Costruire una rete tra donatori – cittadini, imprese, enti – permette di moltiplicare l’impatto degli interventi. Solo insieme possiamo rispondere in modo duraturo ai bisogni delle persone più vulnerabili”.

Nel corso del 2024 gli Empori hanno sostenuto 751 famiglie, pari a 2.017 persone. Numeri che confermano l’importanza del servizio e la necessità di continuare a rafforzarne le risorse.