MANTOVA – Prenderà il via lunedì 12 giugno il cantiere per il rifacimento delle reti fognarie di via Nazario Sauro e di via Attilio Mori, che verranno realizzati da AqA, la società del gruppo Tea che gestisce il servizio idrico integrato.
Diversi gli step in cui saranno suddivisi i lavori fino ad ottobre novembre. Gli interventi sono stati presentanti mercoledì 7 giugno dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli durante un incontro pubblico nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi. Presenti per AqA l’Ad Giovanna Pesente a Luca Orlandi responsabile del progetto.
Presentati anche il cronoprogramma dei lavori, la riqualificazione e ripristino delle strade e dei marciapiedi e la temporanea modifica del traffico veicolare nelle aree interessate da cantiere. “Si tratta di un intervento importante e atteso per la città – ha detto l’assessore Martinelli –, opere rilevanti anche perché sono state progettate per affrontare il tema specifico degli allagamenti, un fenomeno strettamente connesso ai cambiamenti climatici in atto. Gli interventi, suddivisi in più step, che dureranno alcuni mesi, ammontano a oltre un milione di euro per via Sauro e a 665mila euro per via Mori“. I costi verranno coperti attraverso un finanziamento di Regione Lombardia su fondi Pnrr.
I lavori sono stati predisposti sulla base di uno studio dettagliato avviato nel 2018 sulla tenuta del sistema fognario cittadino in occasione di precipitazioni violente, dal quale sono emerse le principali criticità, tra cui l’allagamento delle due vie citate. Inoltre, tali opere hanno un importante riflesso ambientale poiché vanno a migliorare anche la qualità delle acque dei laghi, evitando che le acque miste possano raggiungere quelle dei laghi stessi, portando le nere al depuratore.
Nel dettaglio, l’intervento di via Sauro (tratto compreso tra via Po e via Tasso) prevede di collegare direttamente le nuove tubazioni al collettore Fossa Magistrale, incrementando il diametro della condotta esistente e distinguendo le condotte per acque piovane e reflue. Nel contempo si otterrà un beneficio anche sui tratti di rete di via Tasso e di via Rippa, alle quali via Sauro è ora collegata.
In via Mori (tratto compreso tra via Adige e via Cantaranino) si prevede, invece, di attenuare gli allagamenti che si verificano in occasione di eventi piovosi intensi incrementando il diametro della condotta esistente e distinguendo le condotte per acque piovane e reflue. Anche in questo caso verrà creato il collegamento con Fossa Magistrale.
Le opere nelle due strade cittadine, inoltre, prevedono anche la riqualificazione delle pavimentazioni, interventi richiesti da molto tempo da parte dei residenti.
Durante i lavori saranno introdotte modifiche temporanee alla circolazione nelle vie Sauro e Mori e in quelle limitrofe o in parte interessate dagli interventi.
I lavori, infatti, riguarderanno anche alcuni tratti delle vie Adige e Risorgimento (per quanto riguarda l’intervento in via Mori) e le vie Po e Risorgimento (per quanto riguarda via Sauro).
Lunedì 12 giugno si partirà con i cantieri nelle vie Po e Sauro, poi in viale Risorgimento (tra fine luglio e inizio agosto). I lavori andranno avanti per la nuova rete fognaria in via Sauro, in vari step, fino a novembre. I ripristini definitivi delle strade sono previsti nel 2024.
Dal 12 giugno partiranno anche gli interventi in via Adige, mentre in via Mori da lunedì 31 luglio e in agosto anche in viale Risorgimento. Per quanto riguarda via Mori i lavori per le nuove reti fognarie termineranno a ottobre. Anche in questo caso i ripristini definitivi delle strade sono previsti nel 2024.
Duranti i cantieri sarà comunque garantito il passaggio pedonale in sicurezza e l’accesso alle civiche abitazioni, agli esercizi commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili.
I residenti che non potranno usare i loro garage durante i lavori potranno comunque richiedere gratuitamente ad Aster il pass per la sosta nelle strisce blu nelle zone limitrofe. Durante gli interventi sarà vietata la sosta, con rimozione dei veicoli 0-24, sulle strade interessate da cantiere. Le modifiche temporanee alla viabilità, con le varie deviazioni, saranno segnalate preventivamente da apposita cartellonistica posizionata nelle zone adiacenti ai cantieri.