REVERE – OSTIGLIA – Stroncato da un malore mentre era nel suo studio. Un arresto cardiaco si è portato via ieri sera durante l’orario di ambulatorio, il dottor Ennio Alberici, molto conosciuto sul territorio, era infatti medico di famiglia sia a Revere che ad Ostiglia.
Uno di quei medici che potremmo definire “di una volta” sempre una parola gentile, un pò di humor per sdrammatizzare, tanta gentilezza e disponibilità erano le caratteristiche che lo contraddistinguevano, certamente era un punto di riferimento per le due comunità che sono rimaste a sconvolte dalla sua improvvisa e prematura scomparsa.
Oltre che la sua attività di medico Alberici era stato assessore ai lavori pubblici ad Ostiglia, nella giunta di Umberto Mazza dal 2009 al 2013, anche lui scomparso prematuramente per un arresto cardiaco mentre era sul campo da calcio).
Ennio Alberici, 65 anni, originario di Ostiglia, si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l’Università degli Studi di Ferrara e da allora aveva lavorato nella provincia di Mantova. Tanti i messaggi di cordoglio sui social tra questi anche quello del Sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari che ha voluto ricordarlo cosi: “Per una comunità il medico di base è un punto di riferimento importante, e lo è ancora di più se si tratta di una persona seria e disponibile com’era il Dottor Alberici. Se ne va un pilastro dei nostri paesi, uno degli ultimi baluardi di un mondo che piano piano purtroppo non c’e più. Fai buon viaggio Ennio e vegliaci dall’alto”.
“Ennio era un amico, il mio medico, avevamo un rapporto stretto – lo ricorda così il Sindaco di Ostiglia, Valerio Primavori – era prima di tutto una persona buona, un gran lavoratore, sempre con la battuta pronta. Gli piaceva stare in compagnia e chiacchierare. Con lui ho condiviso l’attività politica, insieme facevamo gli incontri sulla raccolta differenziata e alla fine c’era sempre tempo per una pizza e una birra insieme. Se pendo a lui e a Mazza, penso al triste destino che li accomuna, entrambi portati via all’improvviso mentre facevano quello che amavano di più”.
Alcune settimane fa Alberici aveva fatto alcuni accertamenti al cuore, nel 2010 era già stato costretto a mettersi a riposo per qualche tempo, questa volta però il suo grande cuore lo ha tradito.
Ennio Alberici lascia la moglie e una figlia che studia all’università.
I funerali saranno celebrati lunedì mattina alle ore 10,00 nella Chiesa di Ostiglia.