Revere, il mulino natante sul Po aperto alla visite nelle“Giornate europee dei mulini storici”

BORGO MANTOVANO – In occasione delle “Giornate europee dei mulini storici” che si svolgeranno sabato e domenica, anche a Revere sarà aperto alle visite il mulino natante sul Po, fedele riproduzione di un antico mulino del 1800. Si tratta di un’aula didattica galleggiante e funzionante con la corrente dell’acqua tramite la ruota idraulica per la dimostrazione dell’antica macinazione delle granaglie. È di supporto al museo del Po situato nel gonzaghesco Palazzo Ducale, a pochi passi dal Fiume.
L’iniziativa è promossa dall’Aiams, Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, con sede a Revere che opera con il fine di studiare, valorizzare e promuovere gli antichi mulini idraulici in Italia.
Obiettivo delle giornate è fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato, sensibilizzare alla salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, proporre forme di turismo educativo, incentivare la conoscenza di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, rilanciare un’attività molitoria capace di trasformare in modo tradizionale i grani di un’agricoltura biologica in farine e prodotti per un’alimentazione sana.
L’organizzazione è curata dall’Associazione Pro Loco che offre anche la possibilità di visitare il Museo del Po. Per info telefonare al numero 335 670 2863

IN ITALIA
Per l’occasione saranno aperti oltre cinquanta opifici, mulini, segherie, magli, frantoi, pile da riso e fucine di proprietà sia pubblica che privata. L’iniziativa consentirà di entrare in luoghi di lavoro di grande fascino, situati lungo i torrenti e i fiumi, in cui la forza dell’acqua permette di muovere ruote e ingranaggi un tempo funzionali alla macinazione di farine, alla produzione di assi e alla forgiatura di attrezzi in ferro e molto altro.