MANTOVA – Da lunedì 26 aprile, con l’entrata della Lombardia in zona gialla e quindi senza limitazioni di spostamento tra i Comuni, hanno riaperto, anche se per ora solo all’aperto, gli agriturismi mantovani. Sono ripartiti a pieno regime altresì gli spacci aziendali, le cantine e i garden.
“Negli agriturismi gli spazi all’ aperto non mancano ma, per adeguarsi alle recenti limitazioni, alcune aziende hanno dovuto effettuare ulteriori investimenti, in un periodo assai difficile dal punto di vista economico. L’importante, comunque, è poter procedere verso la normalità, ritornando a gustare i sapori della cucina contadina, nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza, così come previsto dai protocolli Covid – spiegano dal Consorzio Agrituristico Mantovano -. La ripresa avrà bisogno di una forte azione promozionale e per questo il Consorzio ha rinnovato il sito dell’agriturismo mantovano e preparato 2 nuove App, una dedicata ai pescatori ed un’altra ai cicloturisti.
La riapertura, però, pone molti problemi di natura amministrativa perché le limitazioni sollevano forti dubbi interpretativi che è necessario approfondire. Per questo il Consorzio agrituristico mantovano ha organizzato per martedì 27 aprile, alle 20.30, un webinar gratuito a cui sono invitate tutte le aziende. Nel corso dell’incontro, che si svolgerà in diretta streaming, sulla piattaforma Google meet, saranno discussi anche i problemi connessi con l’entrata in vigore del decreto 116/2020 che ha modificato la normativa sulla raccolta dei rifiuti delle attività agricole connesse e si approfondiranno molti adempimenti fiscali”.
Tutti coloro che intendono partecipare possono richiedere il link di contatto al Consorzio agrituristico mantovano: 0376324889, e mail info@agriturismomantova.it.