BOZZOLO – L’ufficio postale di Bozzolo ha riaperto al pubblico dopo importanti interventi di ammodernamento e ristrutturazione. La sede è stata adeguata per accogliere i principali servizi della Pubblica Amministrazione, grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane.
Questa iniziativa mira a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nei 7.000 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, contribuendo al loro rilancio.
Tra i lavori eseguiti, spiccano il rinnovo della pavimentazione, la tinteggiatura, l’introduzione di nuovi arredi e postazioni ergonomiche. Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, l’ufficio di Bozzolo offre ora anche i servizi INPS e i servizi anagrafici. L’ufficio postale osserverà il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
Questi servizi anagrafici, disponibili per i cittadini registrati nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) gestita dal Ministero dell’Interno, includono quindici tipi di certificati, tra cui quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, sia per sé stessi che per i familiari. I certificati, validi per tre mesi, sono emessi in formato non modificabile con il logo del Ministero dell’Interno e un QR code per garantirne l’autenticità. Possono essere ritirati allo sportello e, dove disponibile, gratuitamente tramite totem nell’area self, con accesso tramite carta d’identità elettronica o SPID.