Riapre il Museo dei Madonnari di Grazie e domenica sul sagrato esibizione degli allievi delle scuole

Il Museo dei Madonnari

GRAZIE (CURTATONE) – L’arte del gessetto torna protagonista a Grazie: il Museo dei Madonnari è, infatti pronto a riaprire al pubblico in tutta sicurezza e con i nuovi orari estivi.

Una riapertura che arriva dopo mesi in cui le porte sono rimaste virtualmente spalancate attraverso #museichiusimuseiaperti, l’iniziativa che ha visto la pagina Facebook sempre aggiornata dalla direttrice Paola Artoni con una selezione delle opere del patrimonio museale e con pillole di storia del concorso e dei suoi protagonisti. Da domani sarà invece possibile tornare a visitare di persona il museo e la mostra temporanea dedicata all’arte di Giulio Romano reinterpretata dalle maestre madonnare mantovane.

L’apertura dello spazio è stata fortemente voluta dal vicesindaco Federico Longhi e resa possibile grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla cultura, il Museo, la Pro loco di Curtatone ed il Centro Italiano Madonnari. Questi gli orari: sabato dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’accesso sarà consentito a non più di cinque visitatori simultaneamente così da garantire le distanze adeguate.

Per info e prenotazioni contattare il museo scrivendo a museo.madonnari@curtatone.it o chiamando allo 0376/349122 o visitando la pagina Facebook “Museo dei Madonnari”.

E domenica, invece, evento sul sagrato a chiusura del mese mariano con una performance di una decina di allievi delle Scuole d’arte madonnara di Grazie e di San Martino dall’Argine guidati dalla Maestra madonnara Simona Lanfredi Sofia.